Home / Arte & Cultura  / Venezia, la Casa dei Tre Oci riapre con Mario de Biasi, il narratore del mondo

Venezia, la Casa dei Tre Oci riapre con Mario de Biasi, il narratore del mondo

Dopo 4 mesi di chiusura, la Casa dei Tre Oci di Venezia riapre al pubblico con la più ampia retrospettiva dedicata a Mario De Biasi (Sois, Belluno, 1923 – Milano, 2013), tra i padri del fotogiornalismo italiano, straordinario e instancabile narratore del mondo.

La rassegna “Mario De Biasi. Fotografie 1947-2003”, allestita dal 12 marzo al 31 luglio, curata da Enrica Viganò in collaborazione con l’Archivio Mario De Biasi, presenterà oltre 250 scatti, per metà inediti, che raccontano il lavoro, l’esperienza e lo sguardo curioso e attento di De Biasi. Il percorso espositivo si articola in 11 macro sezioni tematiche che affrontato tutti i grandi temi del fotografo, dalla famosa sequenza de Gli italiani si voltano (esposta per la prima volta nella sua interezza), agli scatti di New York, Budapest, la Siberia, Hong Kong, Sud America e India, passando per i ritratti dei protagonisti del cinema a Venezia, i grandi eventi storici, i baci, le pause pranzo, fino alle fotografie della natura.

MARIO DE BIASI_Fellini e Masina, Venezia, 1955

In occasione della riapertura, dal 12 al 31 marzo, sarà possibile visitare la mostra con un biglietto ridotto, al costo di 9 euro anziché 13.

Inoltre, il primo giorno di apertura al pubblico, venerdì 12 marzo, alle 11.30 e alle 14, il Direttore artistico dei Tre Oci, Denis Curti, condurrà i visitatori alla scoperta dell’universo di De Biasi. Sono previste inoltre quattro visite guidate dallo staff dei Tre Oci, giovedì 18 e 25 marzo alle 15; venerdì 19 e 26 marzo alle 12.

Tutte le visite sono gratuite (incluse nel biglietto d’ingresso) e si svolgono nel rispetto delle norme di sicurezza, solo su prenotazione (scrivendo un’email a booktreoci@gmail.com, fino a esaurimento posti disponibili).

Ma gli appuntamenti non finiscono qui. Fino all’11 marzo sui canali social Facebook e Instagram della Casa dei Tre Oci, verranno svelati ogni giorno dettagli e curiosità in anteprima assoluta. A partire da quello dedicato alle immagini del nuovo e affascinante allestimento. Oltre a essere un grande fotografo, infatti, Mario De Biasi era anche un originale disegnatore. Un universo di tinte forti e infinita fantasia “rivestirà” la Casa dei Tre Oci, restituendo continuità stilistica ai tre piani del palazzo neogotico con la raffigurazione di soli, occhi, teste e cuori.  

La mostra è organizzata da Civita Tre Venezie con Admira e promossa dalla Fondazione di Venezia. Accompagna la rassegna il catalogo edito da Marsilio con i saggi di Enrica Viganò, Denis Curti e Angelo Ponta.

MARIO DE BIASI_Parigi, 1970

AGGIORNAMENTO dell’8 marzo:
Seguendo le disposizioni ministeriali in materia di contenimento della pandemia da Covid-19, l’inaugurazione della mostra “Mario De Biasi. Fotografie 1947-2003″, prevista per il 12 marzo, è stata rinviata a data da definire.

L’allestimento della grande mostra continua!
In attesa dell’apertura, che avverrà non appena possibile, continuate a seguirci nei nostri canali socialOgni giorno vi sveleremo dettagli inediti e imperdibili curiosità su Mario De Biasi e sulla retrospettiva a lui dedicata, in attesa di scoprirla presto dal vivo insieme!

Canali social Facebook e Instagram della Casa dei Tre Oci