Venus Williams in collaborazione con Dove e Laurie Hernandez in collaborazione con Nike hanno presentato ufficialmente il programma a New York.
Le ragazze che praticano sport e continuano a farlo per tutta l’adolescenza hanno maggiori probabilità di avere più fiducia nel proprio aspetto fisico e ne sperimentano i benefici per tutta la vita. Una nuova ricerca condotta da Dove e Nike rivela però che il 38% delle ragazze adolescenti in Italia smettono di fare sport tre volte di più rispetto ai ragazzi, e la causa primaria è la bassa autostima nei confronti del proprio aspetto fisico.
Dove e Nike si sono unite per contrastare questo problema. Per la prima volta in assoluto, il brand di Unilever, che da anni si batte per portare l’autostima e l’educazione alla fiducia del proprio aspetto nel mondo e nelle scuole, ha collaborato con il gigante dello sport per lanciare il programma di coaching online Body Confident Sport, unico nel suo genere e composto di un kit di coaching creato con il supporto di partner scientifici e fondamentale per infondere autostima nelle ragazze tra gli 11 e i 17 anni.
Il programma è pensato per le atlete, protagoniste dello sport, ma anche e soprattutto per gli allenatori, che svolgono un ruolo centrare nel creare un ambiente sportivo positivo per le ragazze, dove la priorità è data all’autostima rispetto alle prestazioni. Alcuni dati ne dimostrano l’importanza: l’80% delle ragazze sostiene che il loro allenatore è stato il motivo per cui si sono sentite più sicure, ma allo stesso tempo l’86% si definisce scoraggiata a praticare sport proprio a causa dell’allenatore. Molto alto il dato relativo alla necessità di educare e informare in materia di autostima e fiducia in sé stessi, che si attesta al 74%.
Co-sviluppato dai due brand nel corso di due anni di collaborazione con esperti di fama mondiale, tra cui il Centre for Appearance Research (CAR) e il Tucker Center for Research on Girls & Women in Sport, Body Confident Sport affronta nuove scoperte su come l’ambiente sportivo influisce sulla fiducia e sull’autostima delle ragazze.
Lavorando in partnership con Dove, la campionessa di tennis Venus Williams commenta: “Nello sport, le ragazze spesso affrontano tantissime pressioni – non solo riguardo a prestazioni e abilità, ma anche a causa di aspettative irrealistiche sul loro aspetto esteriore. Sono entusiasta di lavorare con Dove su questa iniziativa per aiutare a coltivare l’autostima e la fiducia delle ragazze, promuovere un ambiente positivo e spostare la conversazione dall’aspetto alle abilità. Il nostro obiettivo comune è quello di rendere lo sport uno spazio più inclusivo e accogliente per le ragazze, ovunque”.
“Sappiamo che lo sport offre enormi vantaggi alle ragazze” aggiunge la ginnasta olimpionica e medaglia d’oro Laurie Hernandez. “Allenatori e atlete hanno la responsabilità collettiva di creare spazi inclusivi ed esperienze positive che diano a tutte le ragazze la possibilità di scoprire il potere dello sport. Lo sport alimenta la fiducia e permette di condurre una vita sana e felice. Ecco perché sono così orgogliosa di collaborare con Nike per supportare il progetto Body Confident Sport.“
Quando le ragazze raggiungono l’adolescenza sperimentano cambiamenti significativi nel loro corpo e, proprio nello sport, possono sentirsi esposte e vulnerabili al giudizio altrui per ciò che i loro corpi possono o non possono fare, ma anche rispetto al loro aspetto fisico.
Secondo i nuovi risultati della ricerca di Dove e Nike, l’ambiente sportivo influisce sulla fiducia e sull’autostima delle ragazze:
- Solo 4 ragazze su 10 si dichiarano sicure sul proprio aspetto fisico quando praticano sport;
- Quasi 2 ragazze su 3 hanno considerato di smettere di praticare sport a causa di preoccupazioni sul proprio aspetto fisico;
- Le ragazze con una bassa autostima hanno il 60% di probabilità in più di smettere di praticare sport rispetto a quelle con un’autostima più alta.
Il kit di coaching online Body Confident Sport è uno strumento valido per aumentare la fiducia nel proprio aspetto fisico e sarà a disposizione di scuole e associazioni sportive a livello globale. Il programma si basa sugli impegni di lunga data di Nike e Dove per sostenere le ragazze e mira a raggiungere più di un milione di giovani in tutto il mondo.
“Dal 2004, Dove ha lavorato per fornire alle nuove generazioni gli strumenti per avere fiducia in se stessi e nel proprio corpo e costruire la propria autostima. In qualità di leader mondiale in tema di autostima, abbiamo la responsabilità di sostenere le ragazze in tema di fiducia in sé e nel proprio aspetto. Lo sport ha il potenziale per far sentire le ragazze sicure e forti, ma per tante di loro il giudizio e le critiche che affrontano all’interno dell’ambiente sportivo minano l’autostima e le limitano. Siamo orgogliosi di collaborare con Nike, per attivarci e agire nel costruire un futuro più equo per le ragazze – dentro e fuori dal campo“commenta Alessandro Manfredi, Chief Marketing Officer di Dove.
“Nike crede che tutti debbano avere l’opportunità di giocare e praticare sport” sostiene Vanessa Garcia-Brito, VP, Chief Social & Community Impact Officer di Nike, Inc. “A livello globale, le ragazze affrontano complesse barriere culturali e sociali ed entrano nel mondo sportivo più tardi, abbandonandolo prima. La nostra partnership con Dove e l’attenzione sul coaching e l’autostima mira a cambiare tutto questo: stiamo lavorando insieme per fornire agli allenatori gli strumenti per dare alle ragazze più fiducia, spostando la conversazione da come i loro corpi appaiono a quello che i loro corpi possono fare, in modo che più ragazze possano continuare a praticare sport e sperimentarne i benefici. In questo modo, possiamo creare la generazione di leader femminili del futuro.”
Visita bodyconfidentsport.com per saperne di più e accedere al programma Body Confident Sport.