Camerun, la solidarietà fa tornare a scuola 900 bambini

Grazie allo storico gruppo L’Astrolabio, che porta in vacanza studio all’estero ogni anno oltre 3mila giovani studenti italiani, 900 bambini del Camerun da settembre potranno tornare a scuola. La cerimonia di presentazione del progetto Scuola di Shisong a Milano nel Convento dei Cappuccini di viale Piave.

Il turismo per L’Astrolabio, che muove circa 3 mila bambini e giovani italiani l’anno per vacanze studio in Paesi esteri anglofoni, ha bisogno della pace tra i popoli per crescere, e la alimenta. Il turismo è cultura e libertà. A fronte del susseguirsi e intensificarsi di guerre e disordini nei vari continenti, dal 2023 l’azienda ha deciso di impegnarsi direttamente per coltivare i semi della pace aiutando i bambini e i giovani dei luoghi più colpiti ad accedere ai servizi di istruzione.

Il primo Progetto che vede impegnata L’Astrolabio con una donazione di 20mila euro è la ricostruzione della scuola nella Parrocchia del Sacro Cuore di Shisong in Camerun, retta dai missionari Cappuccini, presenti lì da oltre 40 anni. Oggi il parroco è Fra Francis Bongajum Dor e fra Henry Kinyuy Yuwong è il Vicario parrocchiale e responsabile della scuola. Il complesso accoglierà circa 900 bambini che altrimenti rimarrebbero senza alcuna formazione, senza la speranza di un lavoro qualificato, di un futuro.

A Milano, il Progetto Scuola Shisong è sostenuto dai confratelli Cappuccini missionari di piazzale Cimitero Maggiore 5 attraverso Missioni Estere onlus che quindi ha fatto da tramite.

Missioni Estere onlus coordina infatti le attività missionarie della Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Lombardia, comprendente oltre un centinaio di religiosi in varie nazioni oltre al Camerun: Costa d’Avorio, Etiopia, Brasile, Emirati Arabi, Thailandia, India.

L’Ordine religioso dei Frati Cappuccini si fonda da oltre 450 anni sulla Regola di San Francesco: “…vivere in obbedienza, in castità e senza nulla di proprio e seguire la dottrina e l’esempio del Signore nostro Gesù Cristo”.

Dove passano i Frati Cappuccini Missionari nascono conventi, centri di formazione alla vita religiosa, parrocchie, scuole, strutture sociali, ospedali, lebbrosari, centri di accoglienza, cooperative di lavoro, etc., dove sono accolti famiglie, adulti e bambini di ogni credo religioso. E la vita ritrova la speranza.

Grazie ai contributi raccolti la scuola primaria del Sacro Cuore di Shisong potrà riaprire già a settembre con un anno di anticipo sul previsto“, ha detto Padre Pacchioni.

La scuola era stata devastata dalla guerra civile contro il Governo, che ha interessato le due regioni anglofone del Camerun. I bambini, per poter continuare gli studi, avevano dovuto cercare rifugio nelle regioni francofone. La soluzione però non ha funzionato. I piccoli non capivano la lingua francese, erano lontani dei loro genitori, i quali per lo più non riuscivano a sostenere i costi per la loro sussistenza, avendo in gran parte perso il lavoro.

I frati Cappuccini hanno allora avviato il progetto “Educazione con studio in casa” in cui loro stessi hanno fatto da insegnanti, con l’aiuto di volontari di Shisong. Ogni tre anni comincia un nuovo ciclo; il problema, o il bello, è che da 200 iscritti si è arrivati a oltre 900. E a questo punto serviva di nuovo una vera e propria scuola!

Dunque bisognava urgentemente fare la completa ristrutturazione dell’edificio parrocchiale: risanare le pareti e ogni altra parte deteriorata, le porte e le finestre, il cemento di pavimenti e i soffitti, oltre che fornire le necessarie attrezzature, il tutto per un costo stimato in oltre 40mila euro.

A Natale 2022, Missioni Estere aveva lanciato un appello e sono arrivati i primi aiuti da cittadini volonterosi, ma la donazione de L’Astrolabio è stata risolutiva.

Gli interventi di ricostruzione sono iniziati con l’allacciamento dell’acqua che serve per le riparazioni, e procedono alacremente, come hanno testimoniano sia il video dei lavori sia Fra Noel di ritorno proprio da Shisong per ultimare i suoi studi universitari a Milano.

Ha spiegato il general manager de L’Astrolabio Andrea Barbieri:L’Astrolabio è sempre stato un tour operator di vacanze studio in Paesi esteri anglofoni per bambini italiani dagli 8 ai 17 anni e solo dopo il Covid abbiamo consolidato l’attività di agenzia di viaggi su strada come business unit autonoma, con una rete di 5 punti vendita tra Milano e Bergamo, destinata a crescere. Questo perché il mercato ci dà fiducia e, nonostante i 3 anni di crisi epidemica, abbiamo ripreso subito a lavorare con soddisfazione. Poiché crediamo nel principio del “Give Back”, riconoscendo che il successo non è solo frutto della nostra buona volontà, ma anche di qualcosa o Qualcuno a noi superiore, pensiamo che chi più ha più ha responsabilità e deve dividere con chi è in difficoltà. In questa logica, avendo conosciuto la serietà e la dedizione di Frati Cappuccini missionari di Milano, abbiamo deciso di aiutarli nel loro progetto Scuola Shisong, dal momento che lo studio e i giovani sono il cuore della nostra mission. E’ la prima volta come azienda che partecipiamo a una attività di beneficenza e non sarà l’ultima. Tutti i bambini del mondo hanno diritto a un futuro e per certi bambini lo studio è davvero l’unica ancora di salvezza per sfuggire alla miseria e alla violenza, per costruirsi una vita. E L’Astrolabio vuole far parte di progetti di speranza.

Fra Noel: “La crisi socio-politica che dal 2016 affligge le regioni nord-occidentali e sud-occidentali del Camerun ha privato migliaia di bambini del diritto all’istruzione. Una delle diocesi devastate da questa crisi è la diocesi di Kumbo nella regione nord-occidentale, e la parrocchia del Sacro Cuore di Shisong non è tralasciata. Qui a Shisong, soprattutto negli ultimi tre anni, abbiamo faticato a riportare i bambini a scuola, e grazie ai nostri benefattori soprattutto al centro missionario in Italia. Quest’anno nella parrocchia di Shisong siamo riusciti a portare più o meno 500 alunni in 3 diverse scuole.

Ora abbiamo come sfida principale i lavori di ristrutturazione poiché i nostri edifici scolastici sono stati abbandonati per 7 anni. Se oggi possiamo vantarci dei lavori di ristrutturazione in corso nella scuola elementare del Sacro Cuore, è grazie ai nostri benefattori del centro missionario Italia.A nome di Fratel Henry Kinyuy OFM Cap, direttore delle scuole di Shisong ea nome dei Cappuccini del Camerun, ringrazio molto L’Astrolabio. Le parole non bastano per dire grazie. Dio vi benedica.Contiamo su di voi per terminare i lavori di ristrutturazione poiché c’è ancora molto lavoro da fare. Dio ci benedica tutti.”

Fra Marino Pacchioni, direttore Missioni Estere al Convento di piazzale Cimitero Maggiore 5 di Milano: “Il contributo dato da L’Astrolabio è stato determinante perché le donazioni raccolta finora da Missioni Estere non sarebbero state sufficienti per cominciare a ricostruire gli edifici distrutti dai belligeranti. Fra Francis Bongajum Dor e Fra Henry Kinyuy Yuwong ringraziano affettuosamente. Andrea è stato molto generoso, appena ha saputo della nostra difficoltà si è subito reso disponibile e ci ha detto che questo può essere l’’inizio di un percorso insieme. E’ anche grazie alla collaborazione dei tanti laici e fedeli che ci seguono, che possiamo portare la speranza nei territori lontani, o a volte anche molto vicini, dove i nostri confratelli spendono la vita per testimoniare l’amore di Dio per tutti”.

Flavio Bonardi, presidente associazione bresciana Colli dei Longobardi- Strada del vino e dei Sapori:Quando la bontà e la qualità incontrano la solidarietà, nascono progetti importanti che portano lontano, arrivando persino in Africa. L’istruzione è un diritto ancora oggi negato a molti bambini e ragazzi. Negli ultimi anni sono rimasti esclusi dalla possibilità di studiare oltre 100 milioni di bambini nel mondo e il continente africano rimane agli ultimi posti della graduatoria, con il 30% dei suoi bambini che ancora non vanno a scuola. Per questo motivo non potevamo non sostenere, con la nostra Cantina associata Lazzari di Capriano del Colle (BS), questa conferenza stampa che va non solo a presentare un progetto, ma soprattutto a dare speranza concreta a novecento minori che potranno finalmente avere la giusta formazione, nell’ottica di offrire loro un futuro”.

Cesare Marinoni, presidente Associazione Fornai Milano:Siamo stati onorati di portare il nostro goloso contributo a un momento di gioia e di solidarietà. In quanto associazione milanese siamo da sempre vicini alle opere dei Cappuccini missionari di piazzale cimitero Maggiore 5 a Milano perché il pane è vita e la vita è amore! Grazie a L’ Astrolabio anche noi ci sentiamo parte ora del progetto ‘scuola Shisong’ e magari organizzeremo insieme là dei corsi di panificazione per gli studenti più grandicelli, perché dopo lo studio occorre creare lavoro.

La cerimonia di presentazione del progetto “Scuola di Shisong” si è svolta nei giorni scorsi nel Convento dei Cappuccini di viale Piave a Milano e il brindisi finale è stato offerto da Cantina Lazzari di Capriano del Colle (BS), dei Colli dei Longobardi- Strada del vino e dei Sapori, e Associazione Fornai Milano, che ha fornito la migliore produzione meneghina dolce e salata.

Hanno partecipato il direttore del Centro Missionario dei Cappuccini di Milano (Missioni Estere onlus) Fra Marino Pacchioni, il general manager de L’Astrolabio Andrea Barbieri e, in rappresentanza della scuola africana, lo studente camerunense Fra Noel Nji. Inoltre, il presidente dei Colli dei Longobardi- Strada del vino e dei Sapori Flavio Bonardi e il presidente dell’Associazione Fornai Milano Cesare Marinoni, patron di ‘Pane in Piazza’, evento itinerante a favore di un progetto dei Cappuccini in Etiopia.