Pigiama Run con LILT per sostenere “Il Filo diretto pediatrico”

In 18 piazze d’Italia si corre o cammina rigorosamente in pigiama. L’appuntamento di LILT Milano Monza Brianza è in piazza Gae Aulenti a Milano con sei percorsi di diversa lunghezza, testimonial, ospiti e pigiama challenge. Sono già oltre 4mila gli iscritti alla corsa di sport e solidarietà per stare accanto ai bambini che affrontano in ospedale le terapie oncologiche.

Indossare un pigiama per l’ora dell’aperitivo sarà l’outfit sportivo più gettonato di venerdì 30 settembre, quando tornerà la Pigiama Run della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano Monza Brianza.

Saràuna sfilata di fantasia e colori ma anche di impegno e solidarietà, in occasione del mese del Gold Ribbon dedicato alla sensibilizzazione sui tumori pediatrici. L’idea di correre in pigiama è nata proprio dal desiderio di LILT di stare accanto a chi è costretto alla degenza in ospedale.

Lo sport e il movimento sono lo strumento diretto per mostrare vicinanza e aiutare concretamente. Chi indosserà pigiama e scarpe da runner per correre o camminare contribuirà con LILT a garantire a bambini malati di tumore e alle loro famiglie il “Filo diretto Pediatrico”.

“Uno di famiglia” – Il progetto prevede la reperibilità telefonica continuativa (H24 e 7 giorni su 7) dello staff medico della Pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Un servizio importante per le famiglie che, in caso di bisogno, possono chiamare e ricevere assistenza anche una volta rientrate a casa e lontane dall’ospedale. Le iscrizioni alla Pigiama Run permetteranno a LILT Milano Monza Brianza di sostenere “Uno di famiglia”, la raccolta fondi lanciata con Fondazione Mediolanum, che raddoppierà i primi 20.000 euro di donazioni raccolte.

Boom di iscritti – Manca poco più di una settimana alla Pigiama Run e sono già oltre 4mila le persone pronte a condividere con LILT l’evento. Un numero di iscrizioni destinato ancora a crescere: sarà possibile registrarsi sino a mezz’ora prima dell’evento.

L’appuntamento è a Milano e in altre 17 piazze d’Italia. Le LILT di Bari, Barletta Andria Trani, Benevento, Biella, Bologna, Brescia, Cuneo, Latina, Lodi, Padova, Palermo, Ragusa, Sondrio, Terni, Trento, Treviso e Verbania Cusio Ossola hanno infatti scelto di condividere la giornata.

Anno dopo anno, la collaborazione tra le LILT provinciali si è intensificata e per il 2022 la squadra della Pigiama Run si è allargata ancora di più: le associazioni territoriali allestiranno village e punti di ritrovo, da dove partirà in contemporanea l’evento. E anche chi non si troverà in una delle città in elenco potrà partecipare, in modalità “Anywhere”, camminando o correndo in qualunque luogo.

Milano, piazza Gae Aulenti – Per chi correrà a Milano, LILT Milano Monza Brianza aspetta tutti in piazza Gae Aulenti, luogo di partenza e arrivo. L’apertura del village è prevista per le ore 18.30, con il via alle ore 19. Sei i percorsi, divisi per tempo di percorrenza: quattro saranno di corsa e due di camminata. La manifestazione si svolgerà in circa 40 minuti.

Così come gli iscritti affiancheranno LILT nello stare accanto ai bambini e alle loro famiglie, durante l’evento per ogni percorso ci saranno pacer, pronti ad aiutare a tenere il ritmo. Ogni gruppo sarà distinto da un colore, con un punto ritrovo per la partenza segnalato da una bandiera del colore dedicato. Juliana Moreira ed Edoardo Stoppa, affezionati sostenitori dell’iniziativa, saranno i testimonial.

Il dj Fabio Marelli darà voce anche a questa edizione della Pigiama Run insieme al suo team di Discoradio, mediapartner dell’evento.

I look più originali verranno premiati con la Pigiama Challenge: la divertente sfida potrà poi proseguire anche sui social, con le foto e l’hashtag #pigiamarun. Per tutti, all’arrivo, un aperitivo finale offerto dal Bar Atlantic di Esselunga. Sarà possibile seguire la Pigiama in diretta sul canale Instagram di @liltmilano.