Un sorriso per i #inonnidelgirasole

Ciao a tutti, siamo i residenti della ComunitĂ  Alloggio “Il Girasole” di Varago di Maserada sul Piave. Possiamo chiedervi di riempire le nostre giornate con qualche messaggio dal mare, dalla montagna, dalla pianura, dalla campagna per farci sentire un po’ meno isolati in questo periodo particolare per tutti ma soprattutto per noi? 🙂 Ringraziamo in anticipo chi vorrĂ  dedicarci un po’ di tempo con un pensiero positivo.  Un virtuale forte abbraccio. I Nonni del Girasole

Un post su Facebook, pieno di significati nella sua semplicità. Un post che parla d’amore, affetto ma che lascia trasparire il grande problema attuale: la mancanza di un abbraccio, di una carezza, di un qualsiasi contatto affettivo.

L’etĂ  media è di 90 anni e – diciamolo pianissimo – stanno tutti bene. Gli ospiti della ComunitĂ  Alloggio per Anziani “Il Girasole”, in provincia di Treviso, sono in tutto sedici. Protetti fin da subito con misure precauzionali che hanno anticipato qualsiasi Dpcm o ordinanza regionale, possono vedere i propri familiari dal vetro delle finestre.

“L’ambiente – come spiega Christian Sala, titolare della struttura con la madre Luisella Cappellazzoè molto familiare. Quest’idea è nata da una nostra operatrice, con l’intento di far sentire il meno possibile la solitudine in questa fase della pandemia”.

“L’esigenza è di dare calore ai nostri ospiti i cui rapporti con i parenti sono ridotti ai minimi termini, attraverso i vetri delle finestre, interpretando il labiale”.

Se pensate sia finita qui, sbagliate di grosso: Christian e Luisella hanno dotato i nonnini di un tablet per le videochiamate con figli e nipoti.

“Ma siamo onesti, il cartaceo è la loro modalità. Serve qualcosa di tangibile, da vedere e toccare. Gli anziani sono più attaccati alla carta scritta che alle nuove tecnologie”.

#inonnidelgirasole

Ecco perché, cari lettori, v’invitiamo a scrivere una lettera, rispolverare la magia di una cartolina, proporre ai vostri bimbi o nipoti di realizzare un disegno e spedire tutto a

I nonni del Girasole, Via Guglielmo Marconi, 2 – 31052 Varago di Maserada sul Piave (TV)

In questo periodo storico è importante – e bello! – fare rete e aiutarsi l’un l’altro. Con questo spirito anche il team del Giornale delle Buone Notizie risponde alla chiamata, per far sì che il messaggio raggiunga quante più persone possibili, disposte a dedicare un po’ del loro tempo  o della loro arte a quelli che potrebbero essere i nostri nonni, i nostri zii anziani.

L’iniziativa, già condivisa da molte persone tramite i social, sta raccogliendo un ampio riscontro. Da parte nostra, abbiamo chiamato a raccolta amici e colleghi: sono già arrivate molte adesioni da Milano, Caserta, Firenze, Roma e Venezia, solo per citarne alcune e siamo certi che, molto presto, la struttura sarà invasa da bellissime foto di paesaggi e disegni carichi di calore e colore.

Sappiate che li aspettano persone in gambissima, che passano il tempo leggendo, chiacchierando e sferruzzando.

Nonna Lisetta

Un esempio per tutti, Nonna Lisetta, 100 anni tondi tondi a maggio: “La festa per il compleanno è solo rimandata – spiega Christian – perchĂ© Lisetta è letteralmente la nostra mascotte. Gentile, intelligente, presente a se stessa: il nostro orgoglio. Grande mangiatrice di libri, fa lavori con la lana a dir poco eccezionali. Pensate che ha ricoperto tutte le palline dell’albero di Natale con lavori fatti in lana da lei. Ha una mente incredibile e una vitalitĂ  meravigliosa”.

E per essere sicuri di tutelare lei e tutti i suoi amici del Girasole, Christian e Luisella si sono giĂ  procurati delle bustine di plastica per evitare contatti diretti con quello che tutti voi, ne siamo certi, vorrete inviare.

Per questo Natale così diverso e anomalo, che ne dite se – tutti insieme – proviamo a regalare un sorriso?

cricol