“I Capafiori”, la storybook app in LIS e italiano

I Capafiori” è il nuovo fiore all’occhiello del Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus e del suo Presidente, Roberto Wirth. Si tratta di una storybook app bilingue, in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e Lingua Italiana Scritta, rivolta ai bambini sordi e udenti dai 3 anni in su e da oggi disponibile gratuitamente per iPad su App Store (Apple).

Nel fantastico paese di Fiorilandia vivono i Capafiori, piante speciali che hanno un fiore in testa. I protagonisti, Gemma e Bocciolo, sono due piantine non ancora sbocciate e abitano su un’isola circondati da fiori che sfoggiano corolle profumate e colorate. Sentendosi fuori luogo perché non sbocciano mai, i due amici decidono di andare via intraprendendo un viaggio avventuroso, e di crescita, che li porterà a scoprire la bellezza della diversità.

“I Capafiori” è un vero e proprio strumento educativo, una storybook app che risponde a criteri fondati sui recenti studi sul bilinguismo e l’apprendimento visivo. Grazie alla forma di narrazione visiva, i bambini possono scegliere di guardare la storia in LIS o di leggerla in italiano. Inoltre, possono accedere ad un glossario con ben 150 parole cliccabili, a ciascuna delle quali è collegato un video contenente la dattilologia e il segno LIS corrispondente. In questo modo, la storybook app si propone di favorire l’approccio alla lettura del bambino sordo arricchendo il suo bagaglio di conoscenze e ampliando il lessico in LIS e in Italiano. “I Capafiori” è adatta anche ai bambini udenti, i quali hanno l’opportunità di conoscere e di approcciarsi a una nuova lingua, la LIS, e a nuovi modi di raccontare una storia, traendone grandi benefici in termini di crescita personale e di apprendimento.

La storybook app è stata creata da CABSS nell’ambito del progetto La Fantastica Fabbrica delle Storie. Segniamo e leggiamo con le nuove storybook app in Lingua dei Segni Italiana e Lingua Italiana Scritta”, realizzato anche grazie al contributo della Banca d’Italia.

Sotto la supervisione della Direttrice di CABSS, Stefania Fadda, la produzione de “I Capafiori” si è avvalsa della professionalità di un team di giovani sordi, a cominciare da Silvia Palmieri, Grafic e Visual designer, ex borsista “Fulbright – Roberto Wirth”, che ha ideato la storia e realizzato le illustrazioni, un’esplosione fantasiosa di colori e forme, dallo stile fresco e allo stesso tempo accattivante, in grado di stimolare la curiosità dei piccoli e di catturare la loro attenzione. Susanna Ricci Bitti, anch’essa ex borsista Fulbright – Roberto Wirth, docente LIS e di teoria sulla storia e cultura dei sordi, ha curato l’adattamento in LIS insieme a Nicola della Maggiora. Quest’ultimo è un attore sordo impegnato in lavori teatrali e televisivi degni nota, che nella storybook app racconta in LIS la storia de “I Capafiori”, impersonando i diversi protagonisti. Durante le videoriprese presso lo studio Eyes Made, infine, la regia è stata curata da Deborah Donadio, coach LIS nei set cinematografici.

Lo sviluppo tecnico dell’app “I Capafiori” è avvenuto utilizzando la piattaforma VL2 Storybook Creator (Motion Light Lab, Gallaudet University, Washington DC, USA). La sigla VL2 fa riferimento al Visual Learning (apprendimento visivo) e al Visual Language (Lingua dei Segni e Lingua Scritta).

Il Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS) è stato fondato ed è presieduto da Roberto Wirth, sordo profondo dalla nascita, ed è diretto da Stefania Fadda, psicoterapeuta e psicologa specializzata in sordità e sordocecità infantili. La Onlus offre programmi di intervento precoce rivolti ai bambini sordi e sordoicechi da 0 a 6 anni, realizza progetti psico – educativi e inclusivi, nell’ambito delle scuole, e produce storybook app bilingui per bambini sordi e udenti da 3 a 8 anni. Per informazioni: Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus, T. 06/89561038; C. 331/8520534; e-mail info@cabss.it, www.cabss.org