L’arte dell’accettazione: la chiave per una vita all’insegna della serenità
Uno dei pilastri della mindfulness è l’accettazione, ovvero quella capacità di osservare i pensieri, le emozioni o le sensazioni fisiche senza giudizio o reazione, accogliendoli semplicemente per come sono, senza cercare di cambiarli o di reagire ad essi.
Per alcuni può sembrare un sinonimo di rassegnazione. In realtà si tratta di un modo per creare un ambiente sicuro e favorevole al proprio sviluppo personale.
Questo atteggiamento favorisce infatti l’auto-compassione oltre che la resilienza davanti a sfide e obiettivi che possono sembrare difficili.
Accettare ciò che non può essere cambiato aiuta a ridurre lo stress legato alla lotta contro situazioni inevitabili favorendo la riduzione dell’ansia e quindi permettendo una maggiore serenità mentale.
L’accettazione è di per sé una capacità e come tale può essere allenata , in particolare modo attraverso la consapevolezza di se stessi, dei propri pensieri e delle proprie emozioni che spesso interferiscono subdolamente nella nostra vita.
La meditazione, la respirazione consapevole o la gratitudine sono pratiche particolarmente valide ed efficaci per riportare il focus all’interno di se stessi tanto da osservare, accogliere e accettare se stessi in ogni sfumatura di cui siamo dotati!
Michelle Manias – Mental Coach
www.michellemanias.it