Home / Attualità  / La Vita è Cambiamento. Il Cambiamento è Vita

La Vita è Cambiamento. Il Cambiamento è Vita

Panta Rei: tutto scorre. 

Lo diceva Eraclito più di due mila anni fa.

Respiriamo il costante ed invisibile vento del cambiamento ogni singolo momento della nostra vita. Ogni giorno ci troviamo di fronte ad esso in un modo o nell’altro: dal passare delle stagioni alla crescita personale, dalla carriera alle relazioni, tutto intorno a noi evolve costantemente ed in modo imprescindibile.

L’uomo però tende facilmente a resistere ad esso cercando di rimanere ancorato al passato, alle cose più familiari, quelle che danno maggior sicurezza. Si tratta di un istinto di sopravvivenza: il cervello infatti è pigro e mantenere il più possibile le stesse abitudini gli permette di attivare la modalità risparmio energetico. I cambiamenti infatti mettono in discussione la nostra stabilità e le nostre certezze facendoci sprecare energie.

Questo ci porta però ad affrontare anche le più piccole modifiche della vita con ansia e stress che inevitabilmente influenzano il benessere della persona.

Abbracciare il cambiamento diventa quindi quanto mai essenziale per vivere una vita più serena e appagante

Il come arrivare a questo può essere misterioso a tutti coloro che hanno perso la connessione con se stessi, vivendo una vita proiettata verso l’esterno.

Perché è proprio nella nostra interiorità e in un’azione che facciamo milioni di volte in una vita che si nasconde la chiave della resilienza e dell’accettazione all’impermanenza della vita: la respirazione.

La Respirazione Consapevole

La respirazione è molto più di un semplice atto fisiologico: è un potente strumento per gestire le emozioni, ridurre lo stress e creare un ponte verso la consapevolezza di sé. Quando sperimentiamo il cambiamento, la respirazione può essere la nostra alleata più preziosa.

Di fatto la respirazione è costantemente in cambiamento in quanto oltre a variare la sua modalità (inspirazione ed espirazione), si adatta totalmente a quanto l’uomo vive in ogni momento: in una situazione stressante la respirazione sarà più veloce ed affannosa, mentre in un momento di relax sarà lenta e calma. 

La cosa divertente, ma spesso dimenticata, è che possiamo guidarla a nostro piacimento portando attenzione al flusso costante dell’aria che esce ed entra, in modo consapevole e presente, così da promuovere l’ascolto e l’accettazione dei pensieri e delle emozioni legate al cambiamento stesso.

La respirazione si trasforma così nel ponte tra il vecchio e il nuovo diventando l’alleato più fidato nello scorrere della vita.

Navigare le onde della vita con amore, conoscenza e consapevolezza è ciò che ci permette di godere appieno della continua metamorfosi che essa ci dona.

Ogni istante ci trasformiamo in farfalle variopinte: sta solo a noi vedere quei colori!

Michelle