Pablo, bambino normalmente diverso

Sinceramente seguire molti programmi in TV risulta cosa decisamente ardua e, spesso, il dito spingerebbe volentieri il tasto “autodistruzione” se solo esistesse.

Tra programmi di cucina, quiz e controquiz, serie TV da decine di migliaia di puntate e così via il piccolo schermo lascia il tempo che trova, riscattandosi a volte con qualcosa di buono e interessante (Voyager, Superquark, Ulisse, giusto per fare alcuni esempi facili).

Poi improvvisa arriva una “chicca”, di quelle che ti fanno tornare in pace con lo schermo e distraggono il dito dal fatidico “tasto rosso”.

RAI 3 ne ha fatta una decisamente buona: nel palinsesto di Yoyo, programma di cartoni animati dedicati ai bambini, ha inserito qualcosa che si rivolge ai più giovani ma anche agli adulti un prodotto in cui la diversità di ciascuno è la chiave per superare ogni difficoltà.

“Pablo” ha iniziato la sua avventura televisiva lunedì 1 marzo e sarà in onda tutti i giorni alle 18 su Rai Yoyo ed è in replica anche alle 9.35. Questa serie animata, fresca di nomination per i BAFTA (British Academy Film Awards) è già disponibile su RaiPlay anche in lingua inglese.

Pablo è un bambino con autismo e con una grande passione per il disegno. Con coraggio e con l’aiuto di personaggi inventati riesce ad affrontare grandi sfide quotidiane. È un bambino che, in compagnia dei suoi specialissimi amici riesce a trasformare ogni problema in una fantastica avventura da vivere insieme.

Affrontare il delicato tema dell’autismo con un cartone animato rientra nell’impegno di Servizio Pubblico della Rai di rivolgersi a tutti, nessuno escluso, con storie coinvolgenti e di valore formativo. In ogni episodio, questo piccolo eroe si imbatte in alcuni problemi quotidiani o in qualcosa che non capisce.

Ma grazie alla sua immaginazione e alla sua bravura nel disegnare, il problema prende vita nel mondo fantastico dove gli amici animali da lui raffigurati, che rappresentano aspetti della personalità di Pablo e di molti bambini affetti da autismo, lo supportano come una vera squadra e corrono in suo soccorso. Fra loro ci sono Linda, una topolina timida ma determinata, Frullo, un energico uccellino, Dino, un grosso dinosauro e Raffa, un’intelligentissima giraffa.  Tutti loro offriranno soluzioni sorprendenti a problemi vissuti come insormontabili, consigliando a Pablo comportamenti che lo soddisfano e che possano essere allo stesso tempo riconosciuti e compresi dagli altri.