L’ultima sigaretta

“Giacché mi fa male non fumerò mai più, ma prima voglio farlo per l’ultima volta. Accesi una sigaretta e mi sentii subito liberato dall’inquietudine […] Finii tutta la sigaretta con l’accuratezza con cui si compie un voto”. Italo Svevo, La Coscienza di Zeno.

“Mio marito mi aveva detto: Se lo vinci smetti di fumare. Avrei già dovuto smettere mercoledì 7 aprile, ma la storia dell’ultima sigaretta la conosciamo tutti. Però giuro solennemente (siete tutti testimoni) che questa è davvero l’ultima e la accendo proprio mentre digito il tasto invio❤ Maria Elisa Alosi, Il Canto della Falena.

L’avvocato penalista che si occupa della violenza di genere e dopo una certa ora “risponde solo ai carabinieri” è la vincitrice della 42ma edizione del Premio Tedeschi. In altre parole, appena l’estate farà capolino, la nostra Maria Elisa Aloisi entrerà nel Ghota dei Gialli Mondadori.

Amante degli animali, tre cani a farle compagnia nelle lunghe ore alla tastiera, siamo ancora qui a cercare di capire come la nostra giallista riesca a destreggiarsi tra un’udienza e un capolavoro.

Verrebbe da dire, restando nel giallo, “ogni colpo, un morto”. Mica a Kalašnikov, oppure con una Beretta o una vecchia Colt. Sarebbe troppo facile.

Lei centra ogni bersaglio con le parole. E pensare che nel nostro team è entrata per “colpa” di un arguto lupacchiotto di nome Argo che si è messo a scrivere recensioni. È stato il classico colpo di fulmine intellettuale prima, “de core” subito dopo.

“La bocca mi baciò tutto tremante/Galeotto fu il libro e chi lo scrisse: quel giorno più non vi leggemmo avante” . Dante Alighieri, La Divina Commedia

Maria Elisa Aloisi è un’anima bella che sopravvive in mezzo alle peggiori brutture della società: la violenza sulle donne in primis.

Poi prende la “penna” e sforna libri che bevi come si fa con un boccale di birra fresca in un giorno d’estate: fino all’ultima goccia. E ne vorresti ancora.

PS. Bisognerebbe dire al Premio Letterario il Borgo Italiano, che lei ha vinto nel 2019 con Fiutando il Vento, di aggiornare il profilo della neo giurata. LOL

“Lasciateci leggere e danzare – due divertimenti che non potranno mai fare del male al mondo”.  François-Marie Arouet, in arte Voltaire.

cricol