A sei giorni dal terremoto in Turchia, il contingente di Vigili del Fuoco italiani sarà avvicendato da un nuovo team composto da quarantotto soccorritori USAR (Urban Search And Rescue) di Lazio, Toscana, Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Veneto.
La partenza stasera da Pratica di Mare, con scalo a Pisa, a bordo di due aerei ATR 42 della Guardia di finanza, con arrivo previsto nella notte ad Adana.
Nella giornata di domani il cambio, con rientro in Italia dei Vigili del Fuoco arrivati martedì scorso in Turchia e che sono riusciti a salvare i due ragazzi nella giornata di mercoledì. Undici il numero delle vittime che hanno recuperato.
Questa sera alle 21.00 un contingente USAR (Urban Search And Rescue) del Veneto- Friuli Venezia Giulia dei vigili del fuoco composto da 15 unità guidate dall’ing. Fracesco Cicirello funzionario del comando di Treviso partiranno dall’aeroporto di Pisa per raggiungere le zone terremotate in Turchia.
I nuovi angeli del soccorso si uniranno al team USAR – Urban Search and Rescue – dei Vigili del fuoco italiani, inviato nell’ambito del Meccanismo Europeo di Protezione Civile, al lavoro da giorni ad Antiochia nelle operazioni di ricerca e soccorso dispersi a seguito del violento sisma che ha colpito la Turchia.
Ieri mattina è stato recuperato il corpo privo di vita di un uomo. Salgono così a 5 le persone decedute recuperate, 2 quelle salvate dalle squadre italiane.
Complesso lo scenario di intervento per le rigide temperature e le scosse sismiche di assestamento.