Home / Attualità  / Zoomability: fuoristrada, dentro la Storia

Zoomability: fuoristrada, dentro la Storia

Il quad elettrico per persone con disabilità debutta nel Parco Archeologico di Paestum e Velia. Un precedente importante per la piena fruizione dei siti archeologici anche alle persone con ridotta mobilità.

Zoomability è una carrozzina elettrica a quattro ruote motrici per le persone con disabilità. Ideato in Svezia, debutta nel Parco Archeologico di Paestum e Velia, in provincia di Salerno.

Questo originale ausilio fuoristrada, importato nel nostro Paese da Greenova Italia, offrirà l’opportunità di una visita completa e d’impatto, consentendo alle persone con ridotta mobilità di raggiungere senza ostacoli ogni angolo e prospettiva delle magnifiche vestigia dell’antica Grecia (molte delle quali ancora intatte), che il Parco conserva nei due siti.

Zoomability è tecnicamente un dispositivo di mobilità avanzato, ideale per emozionanti spostamenti off-road, ed è diventato popolare per la sua facilità di guida nei terreni più ripidi e impervi. Ciò in totale autonomia senza mai derogare alla sicurezza.

Originariamente concepito come ausilio appannaggio per i soli disabili, il mezzo ha poi guadagnato popolarità anche come quad elettrico adatto a tutti gli utenti: grazie alle sue caratteristiche versatili e alle prestazioni eccezionali che offre in tante circostanze.

L’inaugurazione della mostra “Elea, la Rinascita” nel Parco Archeologico di Velia è stata, lo scorso 4 agosto, l’occasione per il debutto di Zoomability in questo nuovo contesto. Un’anteprima di grande rilievo poiché è la prima volta che uno Zoom viene introdotto come ausilio per disabili in un sito archeologico.

Velia

Greenova Italia auspica che l’adozione di Zoom da parte del Parco Archeologico di Velia e Paestum sia presa come esempio da altre istituzioni culturali altrettanto lungimiranti. Sempre più enti locali – spiega l’azienda di Pordenone – stanno in effetti riconoscendo le opportunità offerte da questa risorsa di  mobilità all terrain, che può essere di grande aiuto anche in situazioni come l’esplorazione di oasi  faunistiche, percorsi trekking, zone di birdwatching, litorali, laghi, foreste, zone di campagna, montagne e molto altro.

Paestum

Greenova Italia ringrazia la direzione del Parco Archeologico di Velia e Paestum per aver scelto di rendere i siti di competenza ancora più accessibili e inclusivi grazie a Zoomability che, fino alla fine di quest’anno, sarà a disposizione gratuita dei visitatori che ne faranno richiesta. Si auspica che questa iniziativa possa ispirare altre realtà con le medesime caratteristiche a seguire questo esempio, contribuendo a rendere l’Italia un luogo più accessibile e accogliente per tutti”.