Centinaia di farfalle libere in cielo a salutare Camminare per la Vita

La VI edizione di Camminare per la vita in programma domenica 18 settembre a Treviso ha in serbo uno spettacolo unico che le migliaia di persone che parteciperanno all’evento benefico potranno ammirare come non avevano mai fatto prima.

Alle 9.00 esatte del 18 settembre, nel Parco di Sant’Artemio prenderanno il volo centinaia di farfalle che verranno liberate sulla linea di partenza al termine del tradizionale conto alla rovescia.

La farfalla è stata scelta dagli organizzatori quale simbolo di bellezza e libertà, di trasformazione e rinascita, per accompagnare i partecipanti a questo particolare appuntamento il cui ricavato andrà interamente in beneficenza.

Le farfalle provengono dall’allevamento di Smart-Bugs ss, società agricola fondata nel 2014 a Villorba da due giovani ricercatori, Emanuele Rigato e Pier Paolo Poli, ed è divenuta, in pochi anni, azienda leader in Europa per allevamento di questi eleganti creature a fini didattici e per attività di urban ecology.

Ogni anno Smart-Bugs “libera” circa 100 mila farfalle (questo il numero riportato nel sito aziendale aggiornato in tempo reale).

Crediamo che ogni uomo sia il primo custode dell’ambiente in cui vive“, è questa la filosofia di questa giovane azienda, i cui elementi fondanti sono l’attenzione all’ambiente e l’eco-sostenibilità. In altre parole, il partner perfetto di Camminare per la vita.

Il volo delle farfalle è insomma un altro dei motivi per non mancare all’appuntamento di domenica 18 settembre al Parco del Sant’Artemio, che da previsioni sarà soleggiata.

Il programma dell’evento, che si svolgerà all’interno del Parco della Provincia, è particolarmente nutrito e ricco di novità ed infatti prevede corsi di yoga, laboratori di pittura (anche per adulti), pattinaggio in linea, screening visivo a cura di ottici specializzati, musica “diffusa” nel parco e cestino pic-nic.