Capodanno in musica con Rome Parade

Saranno oltre tre ore di puro intrattenimento musicale e folklorico quelle necessarie a percorrere l’itinerario che oltre 2000 artisti – tra musicisti, street artist, gruppi folklorici e majorette – attraverseranno nel centro storico di Roma il 1° gennaio 2024, a partire dalle 15.30. La Rome Parade, che qualche settimana fa ha annunciato ufficialmente le trenta formazioni che sfileranno in una varietà di straordinari numeri coreografici, svela ora il nuovo percorso, che oltre a toccare le principali arterie del Tridente romano si allungherà fino al parco di Villa Borghese.

Da San Angelo, in Texas, arriverà la Angelo State University Ram Band; da San Francisco, California l’Archbishop Riordan High School Crusader Marching Band; dalla Virginia i Charlottesville High School Marching Knights; da Sparks, in Nevada, la Edward C. Reed High School Raider Band; da Overland Park, nel Kansas, la Howlin’ Husky Marching Band, dalla zona settentrionale di Chicago i Libertyville High School Marching Wildcats; da New York i The Saints Brigade Drum and Bugle Corps; da Dallas gli Spirit of America Dancers; dalla Florida Centrale la Seminole High School – Pride of the Tribe Marching Band dalla comunità femminile sparsa nel mondo la Red Hat Society; dalla California del Sud The Spirit of Great Oak Marching Band & Guard; da Birmingham, in Alabama, la  Vestavia Hills Rebel Marching Band; dalla contea di Palm Beach, in Florida, la West Boca Raton Community High School “Vanguard” Marching Band; da College Park, in Georgia, la Robert W. Woodruff Marching Band.

Dall’Italia invece sono confermati alcune formazioni dalle diverse particolarità: gli Artefatti Stilts di Myriam Abutori, le Associazioni Di Rievocazione Storica Riunite coordinate dall’A.R.S. Avxilia Legionis APS, la Banda Musicale di Fiano Romano, la Banda Musicale Giacomo Puccini di Cave, il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino e l’immancabile Gruppo Folk ‘La Frustica’ di Faleria.

Confermate anche alcune tra le più rinomate formazioni di Majorettes: da Selci e da Casperia, in provincia di Rieti, rispettivamente le Golden Stars Sabine e le Majorettes di Casperia; dalla Croazia le Majorette di Vukovar.

Ad incorniciare questo lungo corteo artistico saranno i modelli più caratteristici delle compagnie Vespa Side Car Tours e 38 Incoming APE Piaggio: infine i Megaflatable Balloons, mega palloni artistici gonfiabili che, oltre ai tradizionali Rome ParadeSenator Centurion, presenteranno al pubblico quest’anno due nuovi personaggi: la majorette Marie e il vigile Trevor the Triangle.

Lo spettacolo, ad ingresso libero a tutti, sarà condotto da Stefano Raucci e Francesca Ceci: l’intera parata sarà trasmessa via streaming sul canale YouTube della manifestazione e sul sito ufficiale www.romeparade.com. I giornalisti interessati a partecipare nei backstage o ad approfondire le storie legate alle varie formazioni possono contattare l’ufficio stampa.

Nei giorni delle festività, inoltre, le compagini sinfoniche e da camera attinenti ad alcune delle formazioni musicali giovanili statunitensi della parata si esibiranno in alcune basiliche romane e nel festival di Frascati. I dettagli e programmi di questi concerti saranno annunciati a breve sul sito della manifestazione.

La Ram Band della Angelo State University di San Angelo, Texas, è composta da studenti di tutto il campus. Si esibisce in tutte le partite di football in casa, nelle esibizioni locali e statali e in altri eventi speciali. Dal 2018, la Ram Band ha ricevuto due inviti a esibirsi a livello internazionale e due inviti a esibirsi al Campionato di marcia dello Stato UIL, entrambi primi nella storia del programma. La Rome Parade di quest’anno è la seconda esibizione internazionale della banda! 

La Archbishop Riordan High School è una scuola cattolica privata e coeducativa di tradizione marianista situata nella città di San Francisco, in California. Comprende un programma di convitto internazionale a cui possono partecipare studenti di tutto il mondo. La Crusader Marching Band è la più grande e attiva del suo genere nella città di San Francisco, e si esibisce in varie competizioni di marcia, come parate civiche, eventi scolastici/cittadini e altre esibizioni nella Bay Area, negli Stati Uniti e nel mondo.

L’Archbishop Riordan è orgogliosa di avere un programma accelerato di avviamento alla banda a livello di scuola superiore: circa l’80% degli studenti che si esibiscono ha iniziato a suonare il proprio strumento al nono anno. La formazione si è esibita nella parata e nella celebrazione del Capodanno 2017 a Roma e nella parata e nel festival di Capodanno di Londra del 2019.

I Charlottesville High School Marching Knights hanno ricevuto il “Virginia Honor Band Award” per ben 29 volte. Si tratta di una delle migliori marching band dello Stato. La banda ha registrato una crescita incredibile negli ultimi anni, superando quest’anno il traguardo dei 100 membri. La ricerca dell’eccellenza e la continuità sono stati i fattori trainanti di questa crescita e i marciatori non vedono l’ora di condividere il loro amore per la musica con il pubblico.

I marching Knights permettono agli studenti di partecipare agli sport autunnali e di far parte della marching band. Poiché la maggior parte degli autunni è in conflitto con gli orari di allenamento della maggior parte delle altre scuole, questo rende il CHS unico nello Stato. La formazione ha avuto diversi capitani di golf, corsa campestre, cheerleader, pallavolo e persino componenti della squadra di football Varsity che si sono esibiti nella marching band.

Per conoscere tutte le band, https://romeparade.com/