Donne, lavoro e realizzazione: una riflessione

Stiamo vivendo in un’epoca di grandi rivoluzioni e il mondo del lavoro è altamente influenzato da questa grande energia di trasformazione, consapevolizzato soprattutto durante la pandemia.

Stanno emergendo nuove figure professionali che permettono un miglior equilibrio nella vita delle persone che riescono a gestirsi il tempo nel modo a loro più adatto.

Le donne, e soprattutto le mamme, hanno vissuto un momento di particolare difficoltà dal punto di vista professionale a causa della pandemia. Molte di loro hanno visto in questo momento transitorio un’enorme opportunità in quanto hanno visto la possibilità di rimettersi in gioco e di realizzarsi professionalmente in ambiti a volte completamente diversi, senza però trascurare la famiglia e figli.

Un processo in qualche modo necessario, ma non privo di ostacoli legati soprattutto alla paura delle critiche e del giudizio che possono nascere proprio perché viene intrapresa una strada professionale diversa rispetto a quella nota. Non meno importanti ci sono ancora credenze e condizionamenti familiari e sociali sul ruolo della donna vista molte volte ancora come una figura limitata ancora alle quattro mura domestiche.

L’elemento chiave per uscire da un circolo vizioso di paure e di critiche è sicuramente il coraggio che spinge il cuore oltre ogni ostacolo in direzione dei propri sogni!

Una donna che si realizza può far tremare la gambe al sistema in cui viviamo in quanto la leadership che essa sviluppa prendendo in mano la propria vita è un energia che travolge chiunque incontri.

Soprattutto quando questa donna è anche madre, in realtà sta lavorando direttamente anche sul futuro dei propri figli, sulla loro autostima e consapevolezza in quanto vengono mostrati modelli comportamentali sani, forti e sicuri da seguire.

Ecco che quindi decidere di investire su di sé non è più visto come un atto egoistico, ma piuttosto di amore per le generazioni future.

Michelle