I saldi parlano google, italiani a caccia dell’affare

Abbigliamento, accessori e arredamento: centro-sud più attivo nelle ricerche. Tra i brand più cercati in rete spiccano Armani, Michael Kors, Dolce e Gabbana, Furla e Carpisa

La confusione sulle date, la caccia all’affare, l’attenzione verso specifici brand. È la fotografia delle ultime settimane scattata da AvantGrade.com, agenzia di digital marketing che ha analizzato i Trend di ricerca su Google legati ai saldi estivi. I picchi di ricerca si sono registrati tra giugno e luglio, complice la confusione sulle date che sembra essere stata più forte in Lombardia e Liguria.

L’analisi di AvantGrade.com ha stilato la top-five delle regioni a caccia di saldi e il titolo è andato a Basilicata, Molise, Lazio, Lombardia e Campania.

I settori che maggiormente hanno attratto l’interesse dello shopping on-line sono stati l”abbigliamento, gli accessori e l’arredamento. Interessante il dato sulle ricerche delle marche top, come Primark, Yves Saint Laurent e Tod’s.

Nell’abbigliamento la parte del leone l’ha fatta Carpisa, seguita a ruota da Marella, Benetton e Intimissimi. Non bisogna poi dimenticare Pinko e Marina Rinaldi in compagnia di Brums, segno che i saldi sono un momento importante anche per il guardaroba dei più piccoli.

Quanto ai singoli brand, una potentissima ascesa percentuale l’hanno avuta Gucci, Valentino, Furla e Armani . Versace ha “sbancato” per i suoi occhiali, ma anche Michael Kors ha fatto la sua importante parte su Google insieme con Dolce e Gabbana.

“I saldi sono un appuntamento che non manca mai di suscitare l’interesse degli italiani – ha detto Andrea Sala, Capo ricercatore Analista di AvantGrade.com. La moda e l’abbigliamento sono sempre i più cercati, anche se non mancano exploit di altri settori. La ricerca degli outlet in tutta Italia poi, dimostra come ci sia voglia di shopping fatto di persona, anche come conseguenza del periodo di lockdown”.