Università di Bologna: primo torneo E-sports

Due piattaforme di gioco – FIFA 20 e Assetto Corsa – per appassionati di calcio e di motori. Si gioca da casa, le gare vengono trasmesse in streaming sui canali social del CUSB quattrocentoquarantatrè milioni di tifosi nel mondo nel 2019, con un più undici percento nel 2020 e una previsione al 2022 di oltre settecentosettanta milioni di utenti. Sono questi i numeri degli E-sports, le competizioni su piattaforme digitali che stanno appassionando un pubblico sempre più numeroso e trasversale, soprattutto tra i giovani e giovanissimi ma che coinvolge anche gli dèi del gotha sportivo, da Valentino Rossi agli atleti della Serie A, dell’NBA e della F1. Per questo l’Università di Bologna – prima tra gli Atenei italiani – ha lanciato in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo Bologna (CUSB) il CUSB E-sports Tournament, aperto a tutta la comunità universitaria: due le piattaforme di gioco – FIFA 20 e Assetto Corsa, per gli appassionati di calcio e di motori – che tra qualificazioni, semifinali, finali trasmesse in streaming promettono alti tassi di coinvolgimento e adrenalina.

Partner per il calcio sarà il Bologna Fc 1909, che vestirà i giocatori con le divise della squadra, offrirà ai vincitori la possibilità di passare una giornata a Casteldebole (quando sarà possibile) e di partecipare a una sessione di coaching; anche Ferrari, che si muove nel mondo E-sports già dallo scorso anno e ha vinto il campionato piloti nella F1 E-sports PRO Series 2019, supporta ufficialmente il progetto attraverso l’autorizzazione all’uso della vettura virtuale 488 GT3 su Assetto Corsa.

Le iscrizioni alle piattaforme digitali FIFA 20 e Assetto Corsa si sono aperte venerdì 26 giugno e saranno attive per due settimane sul sito dedicato esports.cusbologna.it, che riporterà informazioni e classifiche in real time: la settimana successiva sarà invece dedicata alle qualifiche e alle fasi finali di entrambi i giochi. Gli studenti e gli iscritti potranno partecipare da casa: è sufficiente possedere il gioco, console e pc e… prepararsi alla sfida!
Partner provider del progetto è AK Informatica, azienda leader nel settore informatico e tecnologico con una solida esperienza nell’ambito del Gaming PC, degli E-sports e organizzatore di tanti campionati e competizioni digitali. A fianco del CUSB e dell’Università di Bologna anche per questa iniziativa Macron, leader europeo nella produzione e vendita di active sportswear e partner consolidato dell’Ateneo. Tra i partner del CUSB E-sports Tournament c’è anche la Technogym, leader mondiale nella fornitura globale di tecnologia, servizi e prodotti di design per il settore Fitness e Wellness. Il CUSB E-sports Tournament è aperto ai maggiori di diciotto anni e per iscriversi è necessario essere tesserati CUSB.


 CALENDARIO
Dal 13/7 al 23/7 qualificazioni – FIFA 20
Dal 13/7 al 19/7 qualificazioni hotlap – Assetto Corsa
Dal 20/7 al 23/7 free practice per i finalisti – Assetto Corsa
Il 25/7 semifinali e finali con live broadcast – FIFA 20
Il 26/7 grand finale in live streaming – Assetto  Corsa