Nostra Signora del Giallo

All’ombra del vulcano Maria Elisa Aloisi è decisamente a casa sua. Lì ha lasciato Bianca De Flor e Cesare Ursino, spezzando il cuore ai suoi lettori che aspettano assetati di storie il secondo atto di “Fiutando il Vento”.

Poi arriva una foto nella chat della redazione e succede il finimondo. Perfino Giacomo Argo Leopardi non capisce più niente e spetta a Giulia cercare di riportarlo alla realtà.

Il Giallo Mondadori è paragonabile alla bibbia degli scrittori amanti della suspense e dei colpi di scena. Poco importa che la copertina sia morbida e che si comperino da quasi cinquant’anni in edicola. Alzi la mano chi non ne ha letto almeno uno, attirato da titoli e illustrazioni che ricordano i periodi della propria infanzia, genitori sordi ai richiami perché presi dalla caccia all’assassino, letture in coppia per cercare di scoprire il colpevole, discussioni interminabili che la migliore arringa di Perry Mason scansati.

Perry Mason, appunto. Avvocato penalista. La regina del giallo Agatha Christie e i suoi “Dieci Piccoli Indiani”. Cani e gatti che non mancano mai. Prendete gli ingredienti, miscelateli, aggiungete un po’ di cuore, un pizzico di fantasia, uno spirito di ricerca fine e sottile, l’esperienza sul campo ed ecco uscire la nostra finalista al Premio Tedeschi 2021.

La redazione del Giallo Mondadori è lieta di proclamare i cinque romanzi finalisti della 42a  edizione del premio Alberto Tedeschi dedicato al miglior romanzo giallo di autore italiano. Dopo aver determinato una ristretta rosa di romanzi di qualità, la redazione ha stabilito quali sono le cinque opere che concorreranno per l’affermazione finale, che vedrà il romanzo vincitore pubblicato sul Giallo Mondadori a luglio 2021.

Il primo titolo della lista? “Il canto della falena” di Maria Elisa Aloisi. Quella delle Letture di Elisa & Argo, quella che grazie a una recensione è entrata a far parte di questa redazione/famiglia di Scrittori Gentili.

La trama è ovviamente inedita, si torna a Catania alle pendici dell’Etna e la protagonista è un giovane avvocato che difenderà la moglie di un noto commercialista assassinato in città.

Conoscendo Elisa, ci sarà da divertirsi. E da emozionarsi, arrabbiarsi, trepidare, esultare. Perché pochi scrittori hanno la capacità di farti entrare nel romanzo diventandone un protagonista silente. Ci riusciva “Zia Agatha”, appunto, che dalla sua nuvola starà sorridendo al pensiero che i suoi dieci piccoli indiani hanno portato Maria Elisa verso l’infinito… e oltre.

Il Premio Tedeschi è stato istituito nel 1980 ed è dedicato alla memoria di Alberto Tedeschi, storico direttore de Il Giallo Mondadori, traduttore e figura fondamentale della letteratura gialla e di genere italiana, deceduto nel 1979. Il premio è riservato a romanzi gialli italiani inediti e consiste nella pubblicazione nella collana de Il Giallo Mondadori, che ha visto tra i suoi finalisti autori che poi sono diventati maestri del giallo italiano come Carlo Lucarelli, vincitore  nel 1993 con “Indagine non autorizzata”.

I finalisti 2021: “Il canto della falena” di Maria Elisa Aloisi, “In nome di Caino” di Ruggero Ghiselli, “Il commissario Torrisi e il caso Tiresia” di Luigi Guicciardi, “Condutture” di Fabio Lombardi e “Colpe senza redenzione” di Nicola Verde.

Il nome del vincitore sarà reso noto sul blog del Giallo Mondadori, sui fascicoli in edicola e sui principali social online. Il romanzo che si aggiudicherà il Premio Alberto Tedeschi 2021 sarà pubblicato sul Giallo Mondadori nel mese di luglio e proclamato durante la 48a edizione del Mystfest di Cattolica.

Un grande in bocca al lupo a tutti ma state alla larga da Argo. Ha già prenotato al Gran Cane d’Oro!

cricol