AlUla Camel Cup, la corsa con il montepremi più alto del mondo

La competizione si svolgerà dal 14 al 17 marzo 2023 e prevede il montepremi più alto al mondo per una singola gara. La cerimonia inaugurale, che avrà un ruolo di primo piano nel calendario sportivo del Regno, prevede performance artistiche e musicali internazionali.

La Royal Commission for AlUla (RCU), in collaborazione con la Saudi Camel Racing Federation (SCRF), ha annunciato la prima edizione dell’AlUla Camel Cup che si terrà dal 14 al 17 marzo 2023. Il torneo incoronerà il “Campione dei Campioni” e si concluderà con un montepremi di 21,33 milioni di dollari.

Con il più alto montepremi al mondo per una singola competizione, il torneo celebra l’antico sport del Regno nella splendida cornice di AlUla, un luogo dallo straordinario patrimonio umano e naturale.

L’inaugurazione dell’AlUla Camel Cup, che si terrà dal 14 al 17 marzo 2023, celebra e preserva l’amato sport nazionale delle corse dei cammelli, promuovendo al contempo la tradizionale attività sportiva dell’Arabia Saudita verso nuovi orizzonti, nello splendido scenario di AlUla.

Immersa nello straordinario patrimonio umano e naturale, l’AlUla Camel Cup è un inno alla ricca tradizione culturale di uno sport antico e un tributo al cammello e al suo ruolo centrale nell’ascesa di AlUla stessa.

Con un montepremi di oltre 21,33 milioni di dollari, l’AlUla Camel Cup è il momento culminante della stagione delle corse di cammelli in Arabia Saudita e incorona il vero e proprio “Campione dei Campioni”. Ogni giorno si svolge una gara diversa, che mette alla prova la velocità, la forza e la resistenza di queste straordinarie “navi del deserto”.

L’AlUla Camel Cup prevede inoltre una serata all’insegna dell’arte, con artisti locali e internazionali che operano in diversi ambiti, e un mercato culturale che offre prodotti alimentari e artigianali ispirati al territorio di AlUla.

Amr AlMadani, CEO della Royal Commission for AlUla, ha dichiarato: “L’AlUla Camel Cup celebrerà la più nobile delle tradizioni sportive saudite, accogliendo ospiti aristocratici, l’élite dello sport e molti altri ospiti illustri in uno degli scenari più affascinanti.”

Considerando il legame storico che questo luogo ha con il cammello – come nelle carovane che attraversavano AlUla lungo la Via dell’Incenso per commerciare merci pregiate, o nei numerosi petroglifi antichi visibili nella zona che raffigurano cammelli – risulta assolutamente consono celebrare le “navi del deserto” con la prima AlUla Camel Cup.

L’inclusione dell’AlUla Camel Cup nella stagione della Saudi Camel Racing Federation inaugura una nuova era per questa amata disciplina sportiva del Regno.

“Attendiamo con impazienza il 14 marzo, quando lo sport internazionale si unirà alla bellezza naturale e ad un lusso moderno per uno spettacolo senza precedenti”.

“L’apice della stagione delle corse di cammelli in Arabia Saudita, che incoronerà il ‘Campione dei Campioni’, non potrebbe avere cornice migliore di AlUla, un gioiello del deserto dove la tradizione incontra la modernità.
“L’Arabia Saudita ha promosso le corse di cammelli in tutto il mondo, e le testimonianze storiche dimostrano che questo sport ha avuto un ruolo nella nostra società già a partire dal VII secolo. La professionalità delle corse di cammelli ha un passato altrettanto illustre: la prima corsa, tenutasi in Arabia Saudita, risale al 1964, nell’ambito di un festival del patrimonio culturale”, dichiara Mahmoud Suleiman Albalawi, direttore esecutivo della SCRF.

“La continua evoluzione di questo sport, celebrato per la sua natura intramontabile e per il particolare fascino che suscita nei cuori e nelle menti delle persone del luogo, raggiungerà nuove vette all’AlUla Camel Cup a marzo 2023. Qui la chiusura della nostra stagione delle corse, che ha avuto inizio nell’agosto 2022, raggiungerà un finale davvero spettacolare”.