Colorati, semitrasparenti, levigati, arrotondati, una miriade di sassolini popolano la spiaggia di Glass Beach, California. Pietre preziose? no. Reperti preistorici? no. Cristalli di quarzo? Neppure. Pepite di… Acquamarina? Battutaccia. Miracolo della Natura? Diciamo di sì, qualcosa del genere. Un indizio: questa, e altre spiagge di vetri colorati in tutto il mondo, si trovano tutte vicino ad antiche discariche.

Sì, proprio così, hai indovinato: Rifiuti. Ma… com’è possibile? ebbene, fino a 100 anni fa e oltre, era vizio comune e diffuso scaricare in mare ogni sorta di detriti, soprattutto di vetro, in ingenti quantità. Il vetro, si sa, è di difficile smaltimento, non si degrada facilmente. Inoltre a quei tempi il termine “riciclo” era un illustre sconosciuto.

L’imbottigliamento di liquidi veniva effettuato quasi esclusivamente in contenitori di vetro. Bottiglie dagli sgargianti colori, per rendere più appetibile il prodotto etichettato. I processi di smaltimento incontrollato hanno fatto sì che, data la fragilità del vetro, questi contenitori si rompessero in numerosi frammenti più o meno piccoli. E qui interviene la Natura: queste spiagge non sono solo belle esteticamente, ma rappresentano anche uno dei rari casi in cui la Natura vince sull’inquinamento, trasformando la spazzatura in bellezza. Il Tempo e il Mare, hanno preso in carico l’opera deplorevole dell’uomo, trasformandola in una meraviglia (quasi) naturale, divenuta poi attrazione turistica: il mare, con la sua alta salinità, unita all’azione battente incessante delle onde, corrode tutto, lima spigoli e punte, arrotonda le forme, ovalizzandole. Così, mescolati con i sassolini di calcare, questi vetri “accarezzati” dalle onde, hanno abbellito molte spiagge. Ne citiamo alcune, a partire da Glass Beach.

Fort Bragg (Glass Beach)

La cittadina di Fort Bragg si trova lungo la Route 1, a circa 3 ore da San Francisco e la sua Glass beach è la più nota tra quelle della categoria, forse anche grazie alla sua posizione, in California.

La spiaggia della caccia al tesoro : Davenport, California

La particolarità di questa spiaggia, che, come la precedente, si trova in California, a nord di Santa Cruz, è che i suoi vetri colorati non provengono da una discarica: per questo non se ne trovano una miriade, come nelle altre location, ma quelli che, con un po’ di fortuna, riusciamo a trovare, sono come gioielli e, a differenza di altre spiagge, qui non c’è alcun divieto, perciò, quello che si trova può essere portato via tranquillamente.

Vetri colorati in paradiso : Eleele, Hawaii

North Beach, Port Townsend, Washington

Restiamo in America, ma ci spostiamo sulla costa orientale, a Port TownsendLa storia di North Beach non è dissimile a quella di quasi tutte le altre spiagge di vetri colorati: anche qua, fino alla fine degli anni sessanta, c’è stata una discarica. Con i frammenti di bottiglia, le onde hanno creato la magia e il resto dei rifiuti è stato ripulito dalla città. La particolarità della spiaggia è che, oltre ai vetri colorati, qui si possono trovare anche pietre semi-preziose come il quarzo, il basalto e il diaspro.

Sea Glass Beach, Okinawa, Giappone

Spiaggia di vetro alla fine della Transiberiana: Ussury Bay, Vladivostock, Russia

Isola di Helgoland, Mare del Nord, Germania

Il vetro dei pirati nel Mar dei Caraibi

Il fascino di queste pepite colorate deriva soprattutto dal fatto che molti di questi vetri hanno una loro storia, in certi casi lunga perfino centinaia di anni! Pare siano i resti delle bottiglie provenienti dalle navi dei pirati affondate. Dove trovarli? Per esempio sulla piccola isola di Vieques, che appartiene a Puerto Rico, e dista circa mezz’ora di traghetto dalla capitale San Juan. Altre spiagge nei Caraibi dove pare si trovino vetri colorati in abbondanza sono sull’isola di Grenada, nella Baia di Guantanamo a Cuba e sulle spiagge nella part nord di Aruba.

Seaham, Inghilterra

L’uomo semina, la Natura trasforma e l’uomo raccoglie? Così funziona in Agricoltura, non certo con le discariche chimico-inorganiche. La Natura ha aiutato l’uomo a limitare i danni derivati dalle discariche di 100 anni fa, ma è un’eccezione. Questi sassolini, malgrado non abbiano alcun valore, vengono costantemente raccolti da turisti, fino ad esaurimento, che non tarderà. Oppure l’azione corrosiva delle onde riporterà il vetro alla materia dalla quale è stato originato: sabbia. “Polvere eri e polvere ritornerai” (Bibbia, Genesi III, 19). L’uomo danneggia, la Natura ripara? No, non è sempre così, anzi non lo è quasi mai. Dubito fortemente che l’inquinamento un giorno possa diventare ossigeno, o che la plastica che affolla e degrada i mari possa trasformarsi in palline di gomma. L’uomo prende sempre più di quanto di buono riesca a restituire alla Natura, e “Le Stelle non stanno a guardare”. Ma questa è un’altra storia.

Vincent
Scrittore, Musicista, Informatico

Fonti: Focus TV – lolaviaggia.it articolo “Spiagge di vetro colorato: cosa sono e dove si trovano”