Tofana Freccia nel Cielo, sci ai piedi e perle negli occhi

Lì dove la maestosità delle montagne incontra l’emozione della discesa brilla, tra le perle prestigiose delle Tofane, l’iconica funivia Freccia nel Cielo, a pochi passi dal centro di Cortina d’Ampezzo: un comprensorio che rappresenta un vero e proprio viaggio in un mondo incantato, dove la neve fresca e le piste perfettamente curate si fondono con l’adrenalina degli sport invernali in un dialogo emozionale tra lo sciatore e la montagna.

Qui le piste sono arcobaleno per adattarsi alle capacità di ogni escursionista, sia esso un principiante o uno sportivo d’alto livello: blu, rosse o nere, i tracciati si snodano attraverso paesaggi spettacolari offrendo un palcoscenico di nuance dettato dalla meraviglia a tutto tondo.

I 47 km di piste di Col Druscié e Ra Valles fanno parte del Dolomiti Superski che collega i resort del Veneto e dell’Alto Adige: gli impianti permettono infatti di raggiungere, sci ai piedi, diversi comprensori sciistici in una sola giornata, che si voglia esplorare i 120 km di piste a Cortina o spaziare verso il Passo Falzarego e l’Alta Badia, grazie al panoramico impianto di Cortina Skyline. Particolarità di tutta l’area sciistica è la neve naturale a Ra Valles battuta ogni sera da esperti gattisti per permettere ai turisti di godere di una sciata a 2.700 metri.

Il domaine skiable di Tofana Freccia nel Cielo è servito da 4 impianti di elevato standard:

  • cabinovia Cortina – Col Druscié
  • funivia Col Druscié – Ra Valles
  • seggiovia Pian Ra Valles – Bus di Tofana
  • seggiovia Cacciatori

che rispettano i seguenti orari:

  • partenza: 8:15 da Cortina
  • partenza: 8:30 da Col Druscié
  • rientro: 16:30 da Ra Valles
  • rientro: 16:40 da Col Druscié

E le piste?

  • Druscié B (blu): un bellissimo tracciato, ricco di cambi di pendenza, immerso nei boschi cortinesi ai piedi delle Tofane. La partenza delle piste è segnatala da un invitante e largo pendio a media pendenza che invita a lasciare sulla neve curve condotte a tutta velocità: da qui si apre un magnifico panorama sul Cadore e sulla valle di Cortina d’Ampezzo con l’Antelao che chiude la vista
  • Druscié A (nera): una nera tra le più ambiziose e tecniche delle Dolomiti, molto pendente e impegnativa, per questo omologata anche per gli allenamenti nazionali e internazionali.

Rappresenta una delle una prime zone dove si è praticato lo sci in Italia, già nel lontano 1937 infatti una slittovia portava in quota gli sciatori. Un muro secco con pendenze fino al 52,5% che, nelle Olimpiadi del 1956, è stata sede della gara di slalom speciale vinta da Toni Sailer e, nel 2021, ha ospitato le prove di slalom speciale maschile e femminile ai Mondiali di Cortina.

  • Raccordo Piè Tofana (blu): con una lunghezza di 3.7 km, un dislivello di 359 metri e una pendenza media del 9.6%, la discesa porta ad un magico universo di pini intrecciati per un’atmosfera di totale immersione nella natura.
  • Muro de Ra Cioures (blu): è un tracciato adatto a tutti per la sua semplicità, conduce a Colfiere e prosegue lungo la pista Stries per portare lo sciatore fino al centro città. 
  • Bus de Tofana (rossa): è la pista più lunga di Cortina con un dislivello di 1.686 metri e lunghezza 7.820 metri. È proprio da Bus Tofana che, grazie al collegamento con una delle nere più amate del panorama ampezzano – tra le preferite del campione Kristian Ghedina, la Forcella Rossa, si può fare la sciata più emozionante di tutto il comprensorio.
  • Cacciatori (blu): pista di media difficoltà con una lunghezza di 545 metri e una pendenza media del 43,6% e massima del 59,5%: una piacevole discesa totalmente abbracciati da un panorama imbiancato.
  • Pian Ra Valles con le sue varianti (rosse) i canalini (rosse), a 2.400 metri di quota, offre un palcoscenico unico per gli amanti dello sci ma anche per chi predilige il trekking con le ciaspe con una piacevole passeggiata, il Pian Ra Valles trail, che consente di godere di una vista mozzafiato sulla Regina e sulle circostanti cime delle Dolomiti d’Ampezzo.
  • Forcella Rossa (nera): lunga 2 km, con una pendenza al 72% e un dislivello di 700 metri, è una pista per sciatori davvero esperti. Ha un’elevata pendenza e, scendendo fra le rocce dolomitiche, si gode di una vista unica. Per questo ogni anno gli All Blacks si mettono alla prova percorrendola centinaia di volte.
  • Ra Stradéla (blu): rappresenta un ottimo collegamento per gli sciatori perché permette di raggiungere direttamente dalle piste più alte della Tofana, il ristorante Capanna Ra Valles, ideale per deliziare i sensi dopo una giornata sugli sci.

Per essere aggiornati sulle novità e le aperture www.freccianelcielo.com/impiantiepiste