Al Parco Nazionale Gran Paradiso, per imparare tutto sulla Natura

Tanti gli appuntamenti che PNGP ha programmato fino alla fine dell’estate, compresi incontri dedicati alla divulgazione scientifica e alla conoscenza di temi cardine quali il cambiamento climatico.

Il Parco Nazionale Gran Paradiso è un simbolo, non solo italiano, per le strategie di conservazione di flora e fauna, per le azioni di divulgazione scientifica e per le pratiche di sostenibilità ambientale.

Inoltre, uno dei precetti su cui le strategie turistiche del PNGP si basano, è quello di accogliere il visitatore facendo sì che, quando riparta, porti con sé conoscenze utili ed una nuova consapevolezza in merito le questioni ambientali.

Il turismo al PNGP è certamente sostenibile al momento della visita – lo confermano le certificazioni e i riconoscimenti ricevuti – ma si impegna a offrire al visitatore la conoscenza di nuovi e utili strumenti da portare fuori i confini del Parco, nella vita di tutti i giorni.

Per questi motivi gli eventi estivi danno spazio a incontri come LE PILLOLE DI NATURA, a cura di esperti, ricercatori e Guide del Parco, nelle cinque valli dell’area protetta, per approfondire diverse tematiche naturalistiche in modo divertente, stimolando la partecipazione e la curiosità dei partecipanti.

GLI APPUNTAMENTI – Prenotazione consigliata

  • 15 luglio, Ceresole Reale – centro visitatori, ore 17 Stefania Pinna – Convivere con la Natura: necessità e sfide
  • 22 luglio, Noasca – centro visitatori ore, 17 Michele Vacchiano – I segni della cultura alpina nelle Alpi occidentali
  • 29 luglio, Ceresole Reale – centro visitatori ore, 17 Alder Costabel e Valerio Orazi – Lupo, amico o nemico? Prima di giudicare scopriamolo con chi lo studia!
  • 9 Agosto, Rhemes Notre Dame – Centro Visitatori, ore 17 Serena Ciampa – Cambiamenti climatici e fauna
  • 10 agosto, Cogne – ore 17.30 Stefania Pinna – Convivere con la Natura: necessità e sfide
  • 11 agosto, Rhemes Notre Dame – Sala Comunale Chanavey, ore 18 Stefania Pinna e Giovanni Borello – Convivere con la Natura: necessità e sfide
  • 12 agosto, Noasca – centro visitatori, ore 17 Alder Costabel e Antonella Cotza – Camoscio, sappiamo proprio tutto? Scopriamolo con chi lo studia!
  • 18 agosto, Rhemes Saint Georges – Maison Pellissier, ore 17.30 Eleonora Rossi – Insetti fantastici e dove trovarli: racconti ed aneddoti sulle creature più bizzarre che abitano il nostro pianeta
  • 23 agosto, Cogne – Centro Visitatori ore 17 Lolita Bizzarri – Lupo o camoscio? Strategie predatorie e antipredatorie
  • 26 agosto, Degioz Valsavarenche – Sala Consiliare, ore 21 Davide D’Acunto – Uomo e lupo… Una convivenza possibile?

Sempre nell’ambito degli eventi estivi del Parco, troviamo altre 2 sezioni intitolate CONVIVERE CON I CAMBIAMENTI e LUCE ED ENERGIA, in collaborazione con i comuni del territorio del Parco.

Ne è un esempio l’evento dal titolo Territorio Uomo e Ambiente a Rhêmes-Notre-Dame il 12 agosto data in cui il paese valdostano organizza un’escursione letteraria verso il Rifugio Benevolo accompagnati da una guida ambientale escursionistica e da una scrittrice per andare alla scoperta del legame tra natura e cultura, sfogliando con la prima il libro della natura e con la seconda testi scritti da autori che hanno profondamente vissuto la montagna, come Robert Macfarlane, Antonia Pozzi ed Enrico Camanni.

Alle 17 presentazione del libro “Se non dovessi tornare. La vita bruciata di Gary Hemming, alpinista fragile” di Enrico Camanni, incontro con l’autore, dibattito e aperitivo.

Luce: energia e vita è il titolo della tre giorni che si terrà a Ceresole Reale dal 10 al 12 agosto. Al centro degli eventi saranno il museo glaciologico del Serrù e il nuovo museo delle zone alpine del PNGP, ma sarà offerto ai partecipanti un’osservazione guidata del cielo stellato estivo ed uno spettacolo di lasershow con un basso impatto ambientale.

CONVIVERE CON I CAMBIAMENTI 12/08 TERRITORIO, UOMO E AMBIENTE – Rhemes-Notre-Dame (AO)

LUCE ED ENERGIA

  • 26/07 PER FARE UN FIORE…CI VUOLE IL SOLE! – Valsavarenche (AO)
  • 10/08 – 11/08 – 12/08 – LUCE: ENERGIA E VITA – Ceresole Reale (TO)

In copertina, Valsavaranche – Enzo Massa Micon