Giornata mondiale zone umide, la campagna internazionale per la Restoration Law

Lipu: “Un’opportunita’ da non perdere per la tutela della biodiversità delle aree umide e di altri importanti habitat”.

Una grande campagna internazionale, la #RestoreNature, per supportare l’approvazione della Restoration Law, la legge che europea, se approvata, permetterà la più grande opera di ripristino ambientale che l’Europa abbia mai visto.

Lo annuncia la Lipu-BirdLife Italia in occasione della Giornata mondiale delle zone umide che si è celebrata il 2 febbraio in tutto il mondo. Proprio le zone umide, ambiente fragile e minacciato ma fondamentale per la tutela della biodiversità e la regolazione del clima, sarà uno dei principali obiettivi della Restoration law, che oggi è una proposta di regolamento della Commissione europea ma che presto sarà presa in esame dal Parlamento e dal Consiglio europeo nel prossimo mese di maggio per essere, come si spera, trasformata in legge.

La proposta prevede misure di restauro ambientale, tra cui quella che entro il 2030 prevede il ripristino del 20% della superficie di territorio e mare che si estenderà, entro il 2050, a tutti gli ecosistemi che ne hanno necessità, nonché il ripristino di 178mila chilometri di fiumi (pari al 15% del totale) e la realizzazione di elementi paesaggistici ad alta biodiversità su almeno il 10% della superficie agricola utilizzata.

Alla campagna #RestoreNature, i cui capisaldi sono i concetti di salute, benessere, clima e tanto altro, partecipano i maggiori network ambientalisti europei tra cui BirdLife International (Lipu in Italia). La campagna, attraverso l’utilizzo dei social media e i media tradizionali, mira a sostenere l’approvazione della proposta e far sì che diventi una forte legge sul restauro della natura entro il 2023; nel contempo, si auspica che aumenti nei cittadini europei la consapevolezza degli effetti positivi di una natura restaurata e delle aree verdi sulla salute.

“La Restoration Law è un’opportunità unica molto importante per dare una svolta positiva alla protezione della natura e rallentare la perdita di biodiversità – afferma Claudio Celada, direttore Area Conservazione della natura della Lipu – Con il supporto prezioso di #RestoreNature e l’aiuto dei cittadini europei vogliamo sostenere e convincere le istituzioni Ue della bontà di questa iniziativa. Un messaggio che lanciamo nella Giornata mondiale dedicata alle zone umide, un habitat fortemente ridotto a causa delle bonifiche e dell’inquinamento ma che sarà centrale per mitigare i cambiamenti climatici e tutelare le specie di questi ambienti”.