Home / Rubriche & Blog  / Bon appétit  / Barchette di radicchio e crema di cannellini

Barchette di radicchio e crema di cannellini

Oggi entriamo in ottica festiva con un finger food d’effetto per le vostre tavole imbandite a festa. Le barchetta di radicchio sono una soluzione poco elaborata e leggera come antipasto per stupire i vostri commensali. Vediamo come.

Ingredienti

  • Il cuore di un cespo di radicchio (ne vengono circa 10 foglie)
  • 200gr Fagioli cannellini cotti al vapore
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 fette di pane raffermo
  • Sale, olio e pepe q.b.

Preparazione

In questa ricetta ho utilizzato il variegato di Castelfranco, ma potete utilizzare anche il radicchio rosso di Chioggia o di Verona. Se non avete radicchio a disposizione va bene anche l’insalata romana o l’insalata belga, che sono un po’ amarognole e mantengono un certo equilibrio con i fagioli del ripieno. L’importante è che usiate le foglie vicine al cuore, così da essere piccole e a grandezza giusta per essere una monoporzione da finger food.

Lavate e sciacquate bene le foglie. Mettetele capovolte su un canovaccio.

Prendete i fagioli cannellini, se volete aver più gusto lessate dei fagioli cannellini secchi, altrimenti van bene anche dei fagioli bio al vapore in barattolo.

Scolateli, ma non buttate l’acqua faba che si possono fare un sacco di cose (e presto ci proverò), sciacquateli e metteteli in una padella insieme a mezzo spicchio d’aglio, un filo d’olio e un rametto di rosmarino. Accendete il fuoco a fiamma medio alta e, continuando a mescolare, lasciate che i cannellini prendano i profumi e un po’ di doratura dell’olio.

Quando son dorati, spegnete il fuoco, e mettete i cannellini in un contenitore pronti per essere frullati assieme ad un goccio di olio ed un pizzico di sale. Se li vedete tanto secchi aggiungete dell’acqua, un cucchiaio alla volta finché non prendono una consistenza cremosa.

Ora, tagliate le fette di pane a cubetti e metteteli nella stessa padella dei cannellini con l’aglio il rosmarino e un altro filo d’olio.

Fate la stessa cosa, accendete a fuoco medio alto e, sempre mescolandoli bene, fateli rosolare finché si dorano.

Spegnete e lasciate raffreddare.

Una volta raffreddati siete pronti per la composizione.

Prendete una foglia di radicchio, un cucchiaino o due di crema di cannellini, 2 o 3 cubetti di pane, un altro cucchiaino di crema di cannellini, un filo d’olio pepe e il gioco è fatto!

Bon appétit!

PS: la crema di cannellini avanzata tenetela in una ciotolina sulla tavola, tagliate a listarelle delle carote o del sedano e lasciate che i vostri commensali continuino a gustarla.

Project Manager e web designer appassionata di cucina e di sport, binge watcher e lettrice nel tempo libero, attraverso la scrittura cerco sempre di trasmettere emozioni.