Brie in crosta aromatizzata

Un antipasto gustoso, dedicato agli amanti dei formaggi e agli amanti dei sapori decisi e profumati.
È da dividere con i vostri commensali, in tre o quattro persone, dipende da quanto siete golosi.
Ottimo per uno stuzzichino festivo aspettando la bottiglia da stappare, da gustare con un ottimo Chardonnay.

Ingredienti

  • 2 sfoglie tonde, nel mio caso ho usato delle sfoglie rettangolari, va bene lo stesso
  • 1 piccola forma di formaggio Brie da 250gr
  • pesto rosso di pomodori secchi (lo trovate già fatto nei supermercati)
  • aromi come timo, maggiorana, olio e rosmarino

Preparazione

Sminuzzate finemente un po’ di rosmarino, un ramoscello di timo e di maggiorana, dosate voi in base ai vostri gusti, per questa ricetta vi consiglio di abbondare, e mettetelo su una tazzina ricoperto di olio.
Aggiungete a questo olio abbondanti cucchiai di pesto rosso di pomodori secchi.
Lasciate che si aromatizzi per un po’.

Intanto stendete il primo rotolo di pasta sfoglia sul ripiano di lavoro.
Mettete la forma del Brie giusto al centro.

Iniziate a prendere il condimento e spalmatelo su tutta la pasta sfoglia intorno alla forma di Brie. Se il condimento è poco abbondate con il pesto rosso senza problemi, i profumi risalteranno il formaggio fuso.

Fatto questo passaggio prendete la seconda sfoglia, stendetela e posizionatela sopra all’altra e sopra al Brie badando bene di mantenere anche questa sfoglia al centro.

Assecondate un po’ la forma del formaggio, punzecchiate con una forchetta la sfoglia intorno e sopra al formaggio per evitare che faccia la bolla d’aria. Fatto questo tagliate la sfoglia a raggera, prima dividendo in 4 e poi in 8.
Se volete abbellire di più la composizione arrotolate i raggi un paio di volte girandoli, e facendo attenzione a non staccarli, su loro stessi, in modo che venga fuori un effetto treccia.

Spennellate la sfoglia con dell’olio, aggiungete il resto di rosmarino ad aromatizzare in cottura.

Il gioco è fatto, infornate nel ripiano centrale a 180° per 20 minuti facendo attenzione che la sfoglia sia cotta e non si bruci.

Una volta cotto, lasciate raffreddare 5 minuti, tagliate delicatamente il coperchio del Brie e intingete i “raggi” di pasta sfoglia nella forma filante di formaggio, oppure prendete il Brie con un cucchiaino e spalmatelo sulla sfoglia.

Bon appétit

PS: se non volete utilizzare questa soluzione comune come intigolo potete sempre dividere a metà la forma e poi tagliarla a tocchetti aggiunti sparsi all’interno delle due sfoglie. Così avrete il vostro spicchio filante personale.

Alessandra Collodel