Crocchette di cavolo

Il cavolo lesso è un must invernale ma non sempre e non a tutti piace, soprattutto ai più piccoli.

Provate a farlo in versione crocchette, sfizioso e saporito non potranno farne a meno.

Ingredienti per 4 crocchette

  • 1/4 di cavolo lesso
  • 1 uovo
  • Pan grattato
  • 1 cucchiaio di grana o pecorino
  • Sale, pepe e olio per friggere

Preparazione

Prendete il cavolo lesso e mettetelo in un piatto, aggiungete l’uovo e spappolate bene il cavolo amalgamandolo con l’uovo.

Aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe, il cucchiaio di formaggio (se non lo volete, per una versione senza lattosio, sostituitelo con un cucchiaio di pan grattato) e due cucchiai di pan grattato.

Mescolate tutto molto bene facendo in modo che il cavolo diventi una poltiglia insieme a tutti gli ingredienti. Verificate la consistenza dell’impasto, in questa ricetta ho preferito lasciarlo più umido per permettere poi alle crocchette di rimanere più morbide all’interno. Se lo sentite tanto umido aggiungete di volta in volta a pizzichi il pan grattato, badando però che poi, per friggerle, le passeremo comunque sopra e sotto per cuocerle.

A questo punto lasciate riposare un po’ in modo che il pane assorba l’umidità e si gonfi un po’.

Finita l’attesa dividete in 4, fate delle palline e schiacciatele, tenendole in mano e girandole, per poi ripassarle sopra e sotto sul pan grattato.

Preparate nella padella l’olio, non troppo, basta 1 centimetro in altezza, giusto per arrivare a metà della crocchetta, e mettete le crocchette non appena l’olio ha raggiunto la temperatura.

2 minuti per lato a fuoco medio.
Volendo tenerle più morbide coprite la padella con un coperchio durante la cottura.

Appena le spadellate appoggiatele su una carta assorbente e spolveratele con un pizzico di sale.

Bon Appétit

Alessandra Collodel