Home / Rubriche & Blog  / Bon appétit  / Eggnog, lo zabaione di Natale

Eggnog, lo zabaione di Natale

Storia e origine

Eggnog è un cocktail leggendario, e nel vero senso della parola. Questo dolce è conosciuto praticamente in tutta Europa, popolare in America, ma veramente nessuno sa chi è esattamente lo scopritore e creatore di questo rimedio miracoloso. Ci sono molte leggende e versioni. Gli ebrei si prendono il merito della creazione della bevanda, mentre i tedeschi sostengono che i loro cuochi l’hanno inventata e hanno iniziato a usarla ancora prima.

Ci sono ampie prove che lo Zabaione (dallo svedese Eggnog) è un’invenzione piuttosto antica, essendo stato usato anche prima di Cristo, come dimostrano numerose note nelle cronache che hanno più di 2.000 anni. Lo zabaione, come bevanda a base di uova crude e miele, è spesso menzionato nel Talmud e in altra letteratura religiosa ebraica, che è nota per essere tramandata di generazione in generazione ed è rimasta immutata per diversi millenni.

Nell’antichità, questo dolce cocktail non veniva usato solo come bevanda, già allora si conoscevano le sue proprietà medicinali. Lo sciroppo d’uovo era usato come cura per il mal di gola, la tosse e la rigidità. Tuttavia, non sono i più antichi artigiani culinari conosciuti che hanno creato questa bevanda, ma il pasticcere tedesco Manfred Köckenbauer.

Ci sono altre ipotesi sulle origini della ricetta del frullato di uova. Per esempio, una leggenda dice che Gogol Eggnog deve il suo nome a un cantore con il cognome Gogel, che viveva a Mogilev e usava la bevanda per ripristinare la sua voce quando aveva un mal di gola.

Lo Zabaione oggi può essere definita una ricetta di “famiglia”. Ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l’infanzia.


La nostra ricetta natalizia ha tre semplici ingredienti:

  • Tuorli
  • Zucchero
  • Marsala

Caratteristica particolare di questa ricetta è che gli ingredienti sono dosati tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice e veloce: una crema perfetta da gustare al cucchiaio.

ESECUZIONE RICETTA : FACILE

PREPARAZIONE                         : 10 MIN

COTTURA                                   : 10 MIN

PORZIONI                                   : 2-4 PORZIONI

INGREDIENTI

  • 4 tuorli, pari a circa 80-90 grammi
  • 80-90 g di zucchero semolato fine (in base al peso dei 4 tuorli)
  • 80-90 g di Marsala (in base al peso dei 4 tuorli)

La ricetta che ci accingiamo a presentare vuole ricordare proprio questa sensazione di casa: anche in questa versione, infatti, ci sono tuorli e zucchero, cui viene aggiunto il Marsala, liquore solitamente abbinato a questa crema, anche se ormai le varianti sono molteplici. In alternativa al Marsala, si possono incorporare altri alcolici, come il Moscato, il rum o il vin santo.  

Questa preparazione non prevede la cottura a bagnomaria, ma in un pentolino, affinché le uova siano comunque pastorizzate. E una montatura a freddo, al fine di rendere il risultato ancora più cremoso. Questa versione è perfetta come dessert al cucchiaio e per accompagnare i dolci delle feste.

COME PREPARARE LO ZABAIONE DI NATALE

Preparare questo zabaione è molto semplice e veloce.

1. per prima cosa montare con le fruste (a mano o elettriche) tuorli e zucchero, fino a quando il composto non risulterà soffice, spumoso e chiaro.

2. Unire il Marsala (o il liquore prescelto) e cuocere in un pentolino fino a raggiungere gli 80°, mescolando continuamente.

3. Rimontare il tutto con le fruste, a mano o elettriche, fino a quando non si è raffreddato. Servire subito.

Tutto qui.

Eggnog è servito

Vincent
Scrittore, Musicista, Informatico