Flan di spinaci con crema al parmigiano e gocce di Aceto Balsamico di Modena
Cesarina Elena Olivi, modenese doc, custodisce da sempre un segreto in cucina: impreziosisce le sue ricette con l’aceto balsamico.
“La mia vita – racconta Elena – è da sempre legata al mondo dall’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e ne ha sempre subito l’influenza. Mio padre, noto produttore e grande intenditore, alla mia nascita fece partire una serie di barili con il mio nome che, come tradizione vuole, ho portato in dote all’interno della mia famiglia e che da ormai più di 60 anni produce quello che più comunemente viene definito l’oro nero di Modena” che prosegue “Per noi poter usare il nostro aceto all’interno delle ricette è un vanto e non perdiamo occasione di proporlo ad amici e conoscenti per promuovere la sua storia e farne conoscere le caratteristiche e gli usi che se ne possono fare in cucina.”
Elena aggiunge poi “Quello che più mi sento di consigliare a tutti, per poterne apprezzare al meglio le caratteristiche organolettiche, è di utilizzare l’Aceto Balsamico Tradizione solo a completamento del piatto e mai in cottura, quasi come fosse del tartufo bianco. L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena va su tutto, dal dolce al salato, e ne bastano poche gocce per esaltare i sapori e i profumi di un piatto”.
La ricetta. Tempo di esecuzione: 1 ora. Difficoltà: media.
Ingredienti per 8/10 flan: 70 gr di farina 50 gr di burro 500 gr di latte 60 gr di Parmigiano grattugiato 3 uova intere 50 gr di spinaci Sale q.b. Pepe q.b. Noce moscata q.b. Alcune gocce di aceto tradizionale di Modena DOP Ingredienti per la Crema al Parmigiano: 200 gr di Parmigiano grattugiato 150 ml di panna liquida 1 tuorlo d’uovo |
Procedimento. Versate in un pentolino il latte e gli spinaci precedentemente lessati, asciugati e tritati; mescolate e scaldate il tutto. Sciogliete il burro in un tegamino, unite la farina in una sola volta mescolando vigorosamente per evitare che si formino dei grumi, poi versate il latte con gli spinaci un po’ alla volta e aggiungete sale, pepe e noce moscata. Cuocete per circa 10 minuti mescolando per non fare attaccare il composto. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una frusta, poi unitele alla besciamella mescolando bene e da ultimo aggiungete il parmigiano.Versate il composto negli stampini, possibilmente in silicone (molto comodi perché nonostante non debbano essere unti assicurano che il flan si stacchi bene dallo stampo). Cuocete a bagnomaria nel forno a 180 gradi per circa 20/30 minuti. Nel frattempo, mettete in un tegamino gli ingredienti per preparare la crema al Parmigiano e mescolate sul fuoco – non troppo forte – fino a che non si forma una crema. Aspettate a capovolgere e servire i flan quando saranno freddi, per evitare che si rompano. Una volta impiattati, versate sopra ciascuno 2/3 cucchiai di crema al parmigiano e alcune gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. I Flan possono essere preparati il giorno prima e poi scaldati (una volta tolti dagli stampini) nel forno o nel microonde e sono un’ottima idea sia come antipasto sia come contorno. |