Guazzetto di vongole

Ingredienti per 4/5 porzioni

  • un sacchetto di vongole
  • passata di pomodoro
  • pomodori pelati
  • 1 testa di aglio
  • pane da bruschetta, una fetta per ogni persona
  • Basilico e origano
  • olio, sale, peperoncino, pepe, prezzemolo

Preparazione del sugo

Per ogni etto di vongole preparerete un etto di sugo, in proporzione di 1/3 pomodori pelati e 2/3 passata di pomodoro.
Schiacciate e sminuzzate bene i pomodori pelati, in modo che non restino pezzi troppo grandi, salate con un pizzico di sale.

Intanto pulite 2 spicchi di aglio, togliete l’anima, lavatelo e sminuzzatelo per bene.
Metteteli in una padella abbastanza grande e rosolatelo con un po’ di olio, aggiungete la passata e i pomodori pelati, aggiungete mezzo vasetto di acqua, il peperoncino e lasciate rosolare a fuoco basso.
Aggiungete un cucchiaino di zucchero per togliere un po’ di acidità dal sugo, e lasciate cuocere a fuoco lento, ma lasciatelo abbastanza liquido.
Aggiungere a fine cottura l’origano e il basilico spezzettato finemente.

Preparazione delle vongole

Le vongole vanno lasciate in ammollo in acqua e sale a spurgare per 2/4 ore, badando bene di cambiare l’acqua ogni ora, lavando bene le vongole e rimettendo acqua fredda nuova con sale ad ogni lavaggio.

Per cucinarle prendete tante vongole quante ne coprono il tegame della padella, aggiungete 2 spicchi d’aglio, un pò di pepe e 2/3 cucchiai di sugo, aggiungendone sempre 1/2 di acqua, se il liquido risulta troppo denso, e una spruzzata di pepe.
Alzare la fiamma, e cucinandole con un coperchio, lasciate ogni padellata cucinare circa 10 minuti. Badate di roteare la padella sul fuoco ogni tanto per assicurarvi che le vongole si cucinino omogeneamente.

Intanto che si cucinano le vongole, mettete a scaldare il pane, se volete insaporendolo con un filo di olio, per tostarlo quanto basta per farne una scarpetta croccante. Tagliatelo a spicchi così da poterlo servire sul piatto.

Una volta che le vongole sono cotte, prendete il sugo e versarne 2/3 cucchiai nel piatto, versare la porzione di vongole sopra, e servite con una spruzzata di olio a crudo e prezzemolo.
Ovviamente non dimenticate il pane, che ci aiuterà a gustare il sugo con maggior gusto!

Una retina di vongole non si risolve in una padellata unica, utilizzate la stessa padella ogni volta, arricchendola di spicchi di aglio nuovi e di cucchiai di sugo e acqua per permettere alle vongole di cucinarsi correttamente.



Bon appétit!

Alessandra Collodel