Se una cosa questo caldo la insegna, è quella di accendere il meno possibile i fornelli.
Così ieri sera, nel disperato tentativo di non alzare la temperatura dentro casa, l’unica cosa che mi è balzata in mente è stata hummus.
Solitamente lo faccio di ceci decorticati ma poi tanto per cambiare, soprattutto colore, mi è venuta tra le mani una scatola di fagioli rossi Red Kidney e, perché no?, proviamo!
Ingredienti
- 1 scatola di fagioli Red Kidney (se riuscite a trovarli secchi da cucinare meglio)
- 20 gr di cipolla rossa
- 1 cucchiaino di tahini
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 1 cucchiaino di semi di sesamo
- una decina di foglie di rosmarino fresco, sminuzzate
- 2 pizzichi di sale, uno di pepe
- Olio EVO e acqua q.b.
Preparazione
Avendo qui i fagioli già lessati in scatola la preparazione è veramente facile.
Sciacquate i fagioli, metteteli nel contenitore di un robot da cucina – se non ce l’avete va bene anche un contenitore e poi li passate col pimer – tagliate la cipolla grossolanamente e aggiungetela.
Aggiungete poi tutti gli ingredienti. Un paio di cucchiai di olio, e un po’ di acqua.
Con questi due ingredienti dovete un po’ andare a occhio in quanto la loro quantità dipende molto da quanta acqua rilasciano, o assorbono, i fagioli stessi. E dipende molto dal tipo di fagiolo.
Come fate a capirlo?
Quando accendete il robot, o pimer, vedete subito che il risultato risulta cremoso o grumoso. Se lo vedete grumoso aggiungete un altro po’ di olio e acqua. Se lo vedete cremoso invece lo potete tenere così.
La consistenza va molto a piacimento quindi consiglio sempre di assaggiare a metà lavorazione e capire quale ingrediente secondo voi manca. Per la cremosità aggiungo sempre un filo di olio Evo alla fine e riesce a soddisfarmi sempre il risultato.
Questo hummus risulta più delicato e dolce al palato rispetto a quello di ceci, quindi gli abbinamenti possono essere svariati. Da provare!
Alessandra Collodel