In Romagna il primo museo al mondo dedicato alla piadina
Il Piadina Experience nasce dal sogno di voler celebrare il simbolo della Romagna gastronomica, il “pane nazionale dei Romagnoli” e di volerlo raccontare dandole lo spessore che merita. Il Piadina Experience è un viaggio multimediale, che celebra la Romagna, il territorio e le materie prime di cui è composta la piadina.
Attraverso un percorso insolito, i visitatori saranno trasportati in un vero e proprio Viaggio nel mondo della Piadina, dal Neolitico ai giorni d’oggi, alla scoperta della storia più antica fino all’evoluzione moderna, il tutto raccontati da veri romagnoli DOC.
Si sognerà nella Sala della Magia, come in un film del Maestro Fellini … dove il Grano e gli altri elementi danzeranno insieme per raccontarci l’alchimia che si rinnova ogni volta che nasce una Piadina. Passeggiando sul Tunnel Panoramico si assisterà al processo produttivo. Sarà interessante seguire le fasi della produzione: dall’impasto, al riposo nella Spa delle Piadine, alla cottura a temperature differenziate, scoprendo i segreti della tecnologia al servizio della tradizione e della qualità.
Ci sarà la possibilità di aggiungere un’attività divertente al Tour: “Le Mani In Pasta”. Un divertente Corso di Piadina e di Cassoncini Romagnoli insieme alle Azdore Romagnole a ritmo di liscio.
Una degustazione a sorpresa della Piadina arriverà per stuzzicare gli ospiti durante il percorso del Piadina Experience.
I percorsi didattici per le visite scolastiche potranno essere declinati in base all’età degli studenti o alle necessità degli insegnanti. Abbiamo scelto un nuovo concetto di Esposizione, utilizzando proiettori ad altissima definizione che hanno reso possibile l’impossibile: la storia della piadina e del territorio in cui nasce prendono vita coinvolgendo e abbracciando il visitatore 360°.
Ogni superficie diventa viva; pareti e soffitti si colorano delle tinte della Romagna. Il Piadina Experience tocca le corde della memoria e fa provare sensazioni uniche, coinvolge non solo la vista ma anche l’udito, olfatto e tatto, grazie ad un percorso sensoriale che esalta l’emotività dell’esperienza. Una visita carica di suggestioni, per celebrare la Romagna e la Piadina.
ORARI LUNEDI/MERCOLEDI/VENERDI – Inizio visite alle 10,30 (Sabato e domenica chiuso) Prenotazione obbligatoria 24h prima Per “Mani in Pasta” e “Azdora Piadina Show” prenotazione obbligatoria 48h prima Per gruppi disponibilità tutti i giorni su prenotazione.