Un “cicchetto”, stuzzichino o finger food per dirla alla maniera moderna, tipico veneziano è la mozzarella in carrozza. La mozzarella in carrozza veneziana però è una ricetta molto diversa dalla mozzarella in carrozza originale napoletana.
La differenza sostanziale la dà la pastella in cui il pane viene inzuppato. Infatti nella versione veneziana non esiste la panatura, questa è totalmente sostituita dalla pastella lievitata. Ed è anche l’INGREDIENTE, con la i maiuscola, che ne caratterizza il piatto, il segreto che ogni chef custodisce e dà il gusto speciale al piatto.
Oggi però proveremo a fare le melanzane in carrozza. Utilizzeremo lo stesso metodo della ricetta veneziana, ma sostituiremo il pane con due fette di melanzana!
Al lavoro!
Ingredienti per 4 persone
- Mezzo litro di latte
- 350/400 gr di farina setacciata 00 – dipende dalla densità che volete della pastella
- mezza bustina di lievito di birra secco
- 2 melanzane, 12 fette larghe circa
- 2 mozzarelle
- acciughe, prosciutto, pomodoro o ingredienti a piacere per il riempimento
Preparazione
Fase 1 – Preparare la pastella
Mettete in una ciotola i 350 gr di farina setacciata e mescolatela insieme al lievito e un pizzico di sale.
A questo punto intiepidite il latte, ma poco poco, non troppo caldo, quel tanto per togliere il freddo della temperatura del frigo.
Aggiungete il latte un poco alla volta nella ciotola badando di mescolare bene gli ingredienti con una frusta, in modo che non faccia grumi la pastella. Se fa grumi, mescolate finché non si disfano, e se risultano recidivi passateli in un passino.
Una volta mescolata bene in modo da risultare bella liscia, lasciatela riposare un poco in frigo. Giusto il tempo di preparare gli ingredienti.
Fase 2 – Preparare gli ingredienti
Lavate e asciugate bene le melanzane.
Le melanzane ora vanno tagliate a portafoglio. Cosa significa? Tagliate una fetta bella grossa dello spessore di 1 pollice, e poi solo da un lato la tagliate a metà dello spessore badando bene di tagliarla all’interno in modo che ci sia solo una fessura della scorza aperta, ma l’interno sia pronto per essere riempito. Proprio come un portafoglio. Procedete con questo taglio per tutte le fette.
Questo metodo ci aiuterà nella cottura, per fare in modo che non si sfaldino le melanzane.
Salate i lati della melanzana e lasciate scolare tutte le fette.
Ora prendete la mozzarella e tagliatela a listarelle. Lasciate scolare un poco anche qui per far perdere un po’ l’acqua.
Per il riempimento avete vasta scelta. La tipica farcitura della mozzarella in carrozza è l’acciuga. Con la melanzana magari non tutti la gradiscono quindi vi potete sbizzarrire, dalla fetta di prosciutto cotto, o speck, o da una buona e fresca mezza fetta di pomodoro occhio di bue, bello succoso.
Una volta scolate le melanzane, asciugatele con uno scottex e siete pronti per comporre le nostre pietanze.
Fase 3 – Comporre e cucinare
Togliete dal frigo la pastella, mescolatela bene. Mentre componete le melanzane la pastella tornerà a temperatura ambiente, pronta per l’uso.
Nella “tasca” della melanzana, intanto, inserite due listarelle di mozzarella e una fetta di farcitura.
Passate la melanzana in un filo di farina.
Mettete in una pentola alta un bel po’ di olio di semi o di girasole, fino a metà pentola, e iniziate a scaldarlo.
Quando è a temperatura, immergete le melanzane nella pastella, togliendo quella in eccesso, e immergetela nell’olio.
Non appena appare dorata, mettetela in un piatto a scolare con della carta assorbente.
Finite la cottura di tutte le fette, e…
Bon Appétit!
Alessandra Collodel