Home / Rubriche & Blog  / Bon appétit  / Scampi al rum bianco

Scampi al rum bianco

Per un antipasto di pesce gli scampi fanno sempre la loro bella figura, solitamente li si arrostisce, ma li avete mai provati saltati in padella?

In 15 minuti avrete un profumo in casa, vediamo come arricchirne anche il sapore.

Ingredienti

  • 8 scampi, parliamo di antipasto quindi qui avete la dose per 4. Se lo volete come secondo pieno raddoppiate le dosi.
  • 25 gr di margarina, se preferite usate il burro
  • 1 tazzina di rum bianco
  • Scorza di mezzo limone
  • Olio evo, pepe, aneto

Preparazione

Per prima cosa lavate e pulite gli scampi. Come si puliscono? Li lavate sotto l’acqua corrente, fate un taglio longitudinale sul carapace che arrivi quasi fino alla coda e togliete lo sporco che trovate sotto alla testa.

Una volta messi a scolare in modo che perdano l’acqua di lavaggio mettete in una padella un bel filo di olio EVO, appoggiateci sopra gli scampi e chiudete la padella con un coperchio. Dopo due minuti che sfrigola a fuoco alto, alzate il coperchio aggiungete il rum e quasi tutta la scorza di limone a tocchi grandi. Tenetene un pezzo da parte, ci serve per l’impiattamento.

Scampi in padella col rum bianco

Spolverate il tutto con del pepe, badate di girarlo e di muovere la pentola in modo che i sapori inondino bene gli scampi, aggiungete poco prima di chiudere i 20 grammi di burro mettendone un pezzettino piccolo sopra ogni scampo e chiudete.

Cucinate a fuoco medio alto per 5 min badando sempre di muovere la pentola per amalgamare bene i sapori. Girate gli scampi e richiudete per altri 2 minuti.

La cottura è molto veloce, quando si capisce che sono pronti? Quando il carapace ha preso il suo bel colore rosso, e quando la pancia non è più trasparente ma ha raggiunto un bel colore bianco. Se vedete che non è ancora totalmente bianco lasciate un altro minuto. Ma fate attenzione a non superare i 15 minuti di cottura altrimenti la polpa si sfalda.

Una volta pronti preparate i piatti.

Tagliate finemente sia l’aneto che l’ultimo pezzetto di scorza di limone. Se non trovate l’aneto potete usare le barbe dei finocchi, i ciuffetti superiori che trovate nei finocchi. Posizionate gli scampi nel piatto, inondateli con un paio di cucchiai di sugo dalla padella e spolverateli con limone e aneto.

Bon appétit!

Ps: degli scampi così grandi non si butta nulla, le chele sono buonissime, apritele e succhiatene via la polpa, e il sughetto che ne è entrato, magari aiutandovi con uno stuzzicadenti, e le teste… Potete usarle per un buon brodino per un risotto di pesce!

Alessandra Collodel

Project Manager e web designer appassionata di cucina e di sport, binge watcher e lettrice nel tempo libero, attraverso la scrittura cerco sempre di trasmettere emozioni.