Spätzle di spinaci speck e carciofini

In Alto Adige/Südtirol, gli spätzle di spinaci sono una colorata variante dei tipici gnocchetti tirolesi. Impossibile andare in montagna e non trovarli nel menu di baite e ristoranti, spesso e volentieri conditi con speck e panna.

E lì, almeno per me, casca l’asino. Non essendo particolarmente amante della panna, ma amando spätzle e canederli manco fossero un piatto tipico delle mie zone natie (leggi Laguna di Venezia) ho cercato una variante di mio gusto. Ricette su ricette e niente mi soddisfaceva.

Così ho messo in moto la vena artistica culinaria ereditata dalla mitica Nonna Pina e, prima di lei, dal bisnonno Francesco, chef siciliano doc sbarcato a Venezia ai primi del Novecento.

Nasce così questa ricetta, che nel tempo ha visto molti amici ospiti esprimere un alto tasso di gradimento. Bando alle ciance e ai ricordi, anche se la cucina questo è: amore per la tradizione, la famiglia, il piacere di stare in compagnia, il cibo sano, semplice e gustoso.

Gli ingredienti per 2 persone:
  • Una confezione di spätzle* agli spinaci (o gnocchetti tirolesi) da 350 grammi.
  • Un vasetto di carciofini sottolio
  • Una confezione di speck (consiglio quello confezionato perché la quantità e la consistenza delle fette sono perfette per questa ricetta)
  • Burro senza lattosio q.b. (rende il piatto leggero e possono mangiarlo anche gli intolleranti)
  • Sale q.b.
  • Pepe macinato q.b.
Procedimento:
  1. Portate a bollore una pentola colma di acqua salata: servirà per la cottura degli spätzle.
  2. Nel frattempo occupatevi del condimento, perché gli spätzle cuociono in pochissimo tempo: vi accorgerete che sono pronti quando verranno a galla, cosa che succede in circa due/tre minuti. Attenzione, è importante rispettare il tempo di cottura, meglio un minuto in meno, perché spappolati non sono proprio il massimo!
  3. In un tagliere, tagliate a listerelle lo speck e i carciofini.

Perché carciofini sottolio e non freschi, chiederete? Perché hanno quella punta di acidulo che è perfetta per questa ricetta! Provare per credere.

  • A questo punto, in una padella possibilmente antiaderente, io uso quelle in pietra (o meglio, antiaderenti con arricchimento di particelle minerali) versate circa 100 grammi di burro che farete sciogliere a temperature molto basse, affinché non bruci. Se vi sembra poco, aggiungete burro in cottura, ma non troppo. L’olio non dà lo stesso risultato.
  • Versate lo speck e i carciofini, alzando leggermente il fuoco ma non troppo, altrimenti il condimento si secca. Mescolate il tutto con delicatezza.
  • Aggiungete gli spätzle che avrete già scolato, legate insieme gli ingredienti per un paio di minuti, spegnete il fuoco e aggiungete una spolverata di pepe in grani macinato.

Insomma, in cinque minuti avrete a disposizione un piatto buono e gustoso! Non mi resta che augurarvi buon appetito e, se provate, fatemi sapere che ne pensate.

*Farina di grano tenero tipo “0”, spinaci 30%, acqua, uova, sale, olio di semi di girasole. ALLERGENI: Glutine, uova.