Voulevant di pane ripieni di besciamella zucchina e speck

Ingredienti per l’impasto di 6 porzioni

  • 230gr di preparato di farina manitoba con 5% lievito
  • 140gr di acqua
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la besciamella

  • 100ml di latte
  • 20gr di farina 00
  • 15gr di olio
  • Sale e pepe

Ingredienti per il ripieno

  • 1 zucchina
  • 5 fettine di speck
  • Sale, pepe, olio e origano

Preparazione del voulevant di pane

Mettere il preparato di farina setacciato in una ciotola, aggiungete un po’ alla volta l’acqua continuando a mischiare la farina. Una volta assorbita mescolare con le mani per far attivare il lievito e aggiungere 2 pizzichi di sale una volta che l’impasto si è ben amalgamato. Una volta che la palla di impasto si stacca dalla terrina, tirate l’impasto e ripiegatelo a portafoglio, facendo cosi entrare dell’aria e agevolare la lievitazione. Applicate le pieghe tre volte. Mettete poi l’impasto a riposo nella ciotola a temperatura ambiente coperto con un canovaccio. Lasciare a riposo per 4 ore.

Una volta che l’impasto è lievitato, infarinate una spianatoia, adagiate l’impasto e rifate le pieghe, aggiungendo un po’ di farina 00 per non far appiccicare l’impasto alle mani o sul ripiano. Rifate le pieghe e arrotolate l’impasto su sé stesso per avere una palla omogenea.

Lasciatela a riposo per 20 minuti dopo di che procedete alla divisione in sei piccole palline, che stenderete, con un mattarello o a mano, sul piano di lavoro.

Per dare la forma di una coppetta useremo un ripiano per fare i muffin, capovolto a testa in giù.
Utilizzeremo quindi il retro per dar la forma di voulevant all’impasto, creando quindi un incavo che poi andremo a riempire con il ripieno.

Ritagliate della carta forno in piccoli quadrati, che metteremo tra la teglia e l’impasto in modo che non si attacchi.

Stendete le palline e, una alla volta, le adagiate sulla carta forno nel retro della forma del muffin. Lasciate pure che l’impasto scenda, anzi! Più scende, più sarà profonda la barchetta da riempire.

Infornate per 10 minuti a 200° nel ripiano di mezzo, con il forno preriscaldato e con l’impostazione di forno solo sotto.

Dopo 10 minuti toglietele dal forno, levate la carta forno. Sono pronte per esser riempite.

Preparazione della besciamella

Mettete l’olio in pentola e svuotate la farina condendo con del sale e pepe. Mescolate subito fino a fare una pallotta, aggiungete poi un po’ alla volta il latte, sempre mescolando bene in modo che la farina non faccia grumi, fate sciogliere la pallotta pian piano, assaggiando e correggendo con il sale.

Sulla base della consistenza continuate a far sciogliere aggiungendo del latte, o far evaporare il latte se il risultato è troppo liquido. Lasciate riposare e raffreddare.

Preparazione del ripieno

Dopo aver lavato la zucchina, prendete una grattugia a maglia larga e grattugiate la zucchina, tutta.

Condite con sale, un filo di olio EVO, un pizzico di origano e lasciate riposare con il piatto inclinato.
Questo passaggio di salatura serve per far perdere il liquido alla zucchina, tenendo il piatto inclinato quindi il liquido intanto si divide dalla zucchina accumulandosi lateralmente.

Dopo mezz’oretta togliete il liquido dal piatto e schiacciate ulteriormente le zucchine per togliere tutto il liquido residuo.

A questo punto tagliate a listarelle lo speck e aggiungetelo alla zucchina.

Ora siam pronti per riempire i nostri voulevant di pane.
Manteniamo sempre la teglia per muffin girata sottosopra e questa volta posizioniamo i voulevant nei vuoti.

Aggiungete la besciamella, abbondante, nella coppetta di pane, e poi arricchite con la zucchina e lo speck sopra.


Infornate per 5 minuti a 200° in modalità grill per cuocere e grigliare la zucchina e lo speck.

Dopo 5 minuti, lasciate raffreddare fuori dal forno, siete pronti per servire.

Bon Appétit!
Alessandra Collodel

PS: se non avete voglia di preparar la besciamella, sicuramente funzionano anche con della mozzarella o del formaggio profumato, come la scamorza affumicata.