Gli aspetti sono gli angoli che gli astri formano tra loro all’interno dello zodiaco. Hanno un’importanza relativa nell’interpretazione di un tema natale.
Alcuni astrologici credono che gli angoli formati dagli astri tra loro all’interno dello zodiaco del tema natale siano determinanti nel l’interpretazione, altri pensano che siano secondari. Prendiamo in considerazione questa seconda corrente di pensiero.
Gli aspetti, l’individuo e le previsioni collettive Quando i sacerdoti astrologici e matematici della Mesopotamia posero le fondamenta dell’astrologia, creando così lo zodiaco che conosciamo ancora oggi, lo fecero soprattutto allo scopo di salvaguardare la loro comunità. Attraverso i loro strumenti di misura e di osservazione deduttivi, prevedevano gli avvenimenti, che probabilmente, avrebbero potuto influenzare l’evoluzione sociale. Secondo questo principio, le molteplici posizioni degli astri all’interno dello zodiaco e i numerosi angoli che questi formavano tra loro, finirono per avere significati e risonanze particolari. Si comprende che in un periodo in cui i calcoli della posizione dell’ascende ancora non esistevano, la preoccupazione degli astrologici, non era di ordine individuale, ma collettivo, a meno che non si trattasse della vita di un sovrano, il cui destino era unito a quello del suo popolo. Gli antichi astrologici ricavavano le loro previsioni dalla posizione degli astri nei 360 gradi dello zodiaco e nei decani e da quella degli angoli che questi formavano tra loro che prima di tutto riguardavano la collettività e, indirettamente l’individuo che ne faceva parte. Il fatto tuttavia che alcune persone vivano lo stesso avvenimento nel medesimo momento non significa che ciascuno lo senta, lo subisca o lo domini allo stesso modo. Pertanto, se l’avvenimento in questione può essere previsto o definito dall’apparizione di uno specifico aspetto che si verifica all’interno dello zodiaco, non si può per questo concludere che lo si può prevedere o definire anche per ciascun individuo allo stesso modo e secondo gli stessi criteri.
Gli aspetti maggiori
LA CONGIUNZIONE
Non è esattamente un aspetto, poiché l’angolo che forma è quasi inesistente. In effetti, la congiunzione tra due astri si verifica quando, nello zodiaco, due corpi celesti danno l’illusione di essere attaccati l’uno all’altro o sono assai vicini, con un margine di zero o di pochissimi gradi.
IL SESTILE
Si tratta di un aspetto formato da due astri separati da una distanza di circa 60 gradi all’interno dello zodiaco.
IL QUADRATO
È un aspetto formato da due astri che si trovano a circa 90 gradi sempre nello zodiaco.
IL TRIGONO
Questo aspetto appare tra due astri che hanno uno scarto tra loro di circa 120 gradi.
L’OPPOSIZIONE
Connota due astri opposti l’uno all’altro, più sovente in due segni opposti che formano un angolo di 180 gradi.
Gli aspetti minori
IL SEMI – SESTILE
È la metà di un sestile, formato da due astri situati a circa 30 gradi l’uno dall’altro.
IL SEMI – QUADRATO
È un mezzo quadrato che riguarda due astri separati tra loro da circa 45 gradi nello zodiaco.
IL SESQUI-QUADRATO
È un angolo un po’ più grande del trigono, circa 135 gradi formato da due astri.
IL QUINCONCE
È un angolo situato a uguale distanza dal trigono e dal l’opposizione, formato da due astri posti a 150 gradi di distanza l’uno dall’altro.
Maura Luperto