Gli astri e la personalità

Gli astri nello zodiaco assumono significato particolari a seconda della loro posizione al momento della nascita. Andiamo a vederli uno per uno.

IL SOLE Manifesta la volontà e la personalità in via di realizzazione. È l’essenza dell’essere, il nucleo attorno al quale si strutturano tutte le componenti della personalità.

LA LUNA È l’espressione della sensibilità. Con l’aiuto dei sensi l’individuo prende coscienza di sé, del mondo che lo circonda.

MERCURIO È la manifestazione dell’intelligenza. Una volta stabilito il contatto col mondo, l’individuo lo fa suo. L’immagine diventa idea, l’idea diventa specchio. Lo specchio riflette e rimanda l’immagine suscitando la riflessione. Allora l’intelligenza cerca gli strumenti utili per esprimersi e per comunicare entrando in relazione con gli altri. Mercurio è lo strumento di comunicazione e socializzazione.

VENERE Manifesta i sentimenti dell’individuo. L’Io emozionale. L’amore che mette tutto in movimento e conduce a esprimere emozioni e ragioni.

MARTE Manifesta l’affermazione di sé e della capacità di azione dell’individuo. L’Io attivo. Fornisce lo strumento tramite il quale la persona mantiene il suo entusiasmo verso la vita, concretizza le sue idee, raggiunge i suoi obiettivi, soddisfa i suoi desideri.

GIOVE Manifesta la gioia di vivere. L’Io espansivo. L’individuo prende possesso del mondo dando libero sfogo alla sua gioia di vivere.

SATURNO È l’espressione della maturazione, l’Io razionale e obiettivo. L’individuo prende coscienza dei suoi limiti e matura. Acquisisce coscienza di sé. Valuta le conseguenze dei suoi desideri e delle sue azioni. Scopre le sue vere motivazioni. Mira all’essenziale. Diventa un individuo completo.

URANO È la manifestazione dello spirito di indipendenza, l’Io impulsivo. Urano corrisponde sempre al punto di rottura tra l’individuo e il suo passato, che lo lascia finalmente libero di realizzarsi pur rimanendo se stesso.

NETTUNO È la manifestazione del potere di trasformazione, l’Io ricettivo. Grazie al quale l’uomo ha il potere di adattarsi alle situazioni e di trasformarsi.

PLUTONE È la manifestazione del potenziale creativo, l’Io impulsivo. L’atto creativo è magico, come il ciclo della vita e della morte, dà la possibilità di fare e disfare, di costruire e di distruggere.

L’uomo si confronta col mistero della vita e della morte che esorcizza creando, ma, di cui deve necessariamente prendere consapevolezza per potersi rigenerare. Cosa dicono gli astri:

Il Sole – io voglio
La Luna – io sono
Venere – io amo
Marte – io agisco
Giove – io gioisco
Saturno – io so
Urano – io libero
Nettuno – io credo
Plutone – io creo

Maura Luperto