Lo zodiaco impostato dagli antichi, è un cerchio di 360 gradi diviso in 12 segni di 30 gradi. Ogni segno è suddiviso in tre parti uguali di 10 gradi ciascuna che vengono chiamate decani.
Ci sono quindi:
12 segni x 3 parti uguali = 36 decani.
I primi astrologi avevano a cuore la previsione degli eventi collettivi e i fenomeni naturali suscettibili di turbare l’armonia, il benessere, la pienezza e l’evoluzione delle loro comunità. Per i primi popoli, sedentari e agricoli, era infatti vitale premunirsi contro i flagelli che da sempre hanno destabilizzato l’umanità: la siccità, la carestia, le inondazioni, le epidemie, le guerre.
A questo scopo, bene presto, gli astrologi ebbero molto da fare e si resero conto che bisognava essere il più precisi possibile al fine di fornire informazioni utili alla salvaguardia della loro comunità.
Osservando più da vicino, ci si accorge però che i pericoli che preoccupavano i nostri antenati preoccupano tutt’ora anche noi. Qualunque sia il progresso della scienza e della tecnologia, ci sentiamo sempre impotenti, soprattutto a titolo individuale, di fronte a certi fenomeni naturali o a movimenti collettivi.
Così, l’uso dei decani nello zodiaco aiuta a elaborare previsioni relativamente più affidabili e mirate, perché ogni decano offre delle informazioni precise, in un settore privilegiato dello zodiaco.
Verso il III o il II secolo avanti Cristo, gli astrologi cercarono di adattare i dati e le informazioni di cui erano in possesso per offrire una soluzione alle preoccupazioni della società, affinché esse rispondessero agli interrogativi e alle istanze di ogni singolo individuo.
Per far questo sfruttarono nello stesso modo, secondo gli stessi principi, le caratteristiche originali e specifiche offerte dalla divisione dei 36 decani all’interno dello zodiaco. Infatti, come i 12 segni dello zodiaco, ciascun decano ha un maestro, cioè un astro che regna nei 10 gradi di cui è formato.
Pertanto, combinando i dati forniti dalla natura del maestro di un segno e quelli indicati dalla natura del maestro di uno dei decani dello stesso segno, otteniamo delle informazioni molto più ricche e precise sulla posizione del Sole, dell’ascende, di un pianeta o della cuspide di una Casa situati in un segno e in decano, all’interno del tema natale di un individuo.
Maura Luperto