Identità di coppia

I valori tradizionali sono ancora vincenti in un rapporto di coppia? Innanzi tutto si può dire che tanto più la relazione fra due individui funziona, tanto più riflette attorno a sé i sintomi di questa buona riuscita. Ciò detto i parametri utilizzati per fare una diagnosi possono essere per esempio il tasso di litigi, il coinvolgimento sessuale, la capacità di fare progetti assieme, il desiderio di avere figli, ecc. oppure ci si dirige verso la visione psicosomatica che induce ad allargare gli orizzonti orientandosi sul corpo. Infatti il corpo con il suo linguaggio simbolico racconta molto sul benessere o sul malessere della coppia. Per esempio la gestualità, il linguaggio, il cibo, il sonno, la creatività, la casa e naturalmente i disturbi. Tutti rilievi insospettabili ma che raccontano se la coppia sta funzionando bene o meno. Esaminando questi parametri si può avere la “formula psicosomatica” per tastare il polso della coppia.

Il sonno

Dormire assieme a qualcuno non è una cosa banale, prima di tutto si chiudono gli occhi e ci si fida rendendosi vulnerabili, lasciando la propria intimità a portata di mano dell’altro. Ma soprattutto addormentandosi si entra in un mondo senza confini, dove sogni, immagini e vissuti possono intrecciarsi, fondersi, influenzarsi reciprocamente. E se ci si sta per sdraiare al fianco del “nemico” allora il sonno non si presenta puntuale all’appuntamento.

Il cibo

Un antico rito testimonia il valore magico della condivisione del cibo. Mangiare insieme significa partecipare alla stessa sostanza e stabilire un legame profondo e duraturo. Ecco perché usanze antiche spingono a seppellire o a gettare in un corso d’acqua gli avanzi evitando che i nemici possano impossessarsene: questo si basa sulla relazione che esiste tra il cibo che si lascia nel piatto e ciò che viene ingerito. Questa idea probabilmente ha dato origine al valore di vincolo attribuito al mangiare comune, questo da significato alle usanze della coppia che condivide il cibo. La cena al lume di candela, oppure solo panini, cibi surgelati, solo pietanze fatte in casa. Cena davanti al televisore….da come la coppia sta insieme a tavola si comprende la sua identità.

La salute

La salute è lo specchio di un modo sano ed equilibrato di vivere e quindi anche di stare bene in coppia. Pertanto il mal di testa da fine settimana è un campanello d’allarme che esprime insieme alla pressione alta una tensione emotiva che non trova una via d’uscita. Questo significa che non si riesce ad esternare l’aggressività verso il partner, mentre quando ci si sente sempre stanchi è indice che anche quel tipo di tensione è assente. Infatti l’astenia racconta di una scarsa o addirittura nulla energia che scorre tra la coppia. Andare insieme in vacanza può scatenare la gastrite oppure invece rivelarsi la panacea per ogni disturbo.

Creatività

La capacità creativa per antonomasia è quella di “generare”. Tipica situazione per una coppia che non funziona bene è proprio l’impossibilità di dare avvio a una gravidanza. Prendendo spunto da questo esempio limite, anche attraversare un periodo lavorativo fecondo di idee, progetti, che vanno a buon fine, si può pensare che sia la conseguenza di una coppia che crea un campo fecondo su cui tutto quanto fiorisce. Ancor di più quindi quando la spinta creativa si sprigiona riguardo iniziative comuni. Esempio un lavoro che coinvolge la coppia, una produzione artistica per cui si lavora assieme, e altro sono di sicuro un ottimo segnale.

Gestualità

Ci troviamo nel campo del non verbale: gesti, posture, espressioni inducono a scoprire dinamiche nascoste. Esempio il modo di toccarsi, di abbracciarsi, di camminare uno accanto all’altro, di guardarsi ecc., rappresentano un mondo di significati riguardo all’intesa di una coppia. Inoltre il linguaggio, l’espressione più che il contenuto, il tono, il ritmo… rappresenta un altro indice della qualità della comunicazione che avviene nella coppia.

Tempo libero

Se è vero che il tempo dell’amore è l’istante, nel senso che quando si è innamorati si vive un po’ fuori dalla realtà, è anche un dato di fatto che la capacità di una coppia di essere progetto per un futuro insieme testimoni la solidità dell’unione. Significa che ci si sente calati nel ruolo che si identifica nella relazione. A proposito di tempo libero, invece, probabilmente la giusta misura sta nel mezzo. Non averlo mai o averne troppo da mettere a disposizione può significare, in entrambi i casi, un problema. Nel caso in cui non si ha mai tempo è segno che lo spazio del divertimento e del gioco tra la coppia si è esaurito e quindi l’unione manca di un apporto prezioso dato dalla componente giocosa. La situazione contraria è certamente meglio, la voglia di stare insieme è un ottimo indice e per mantenerlo tale è opportuno crearsi qualche spazio individuale.

La casa

La casa può essere vista come il terreno su cui si articola la vita di coppia: una casa tetra oppure luminosa, continui cambiamenti di arredi, oggetti, colori, oppure immutabile; trascurata o impeccabile; rustica o alla moda racconta molto dell’andamento di una coppia. Anche le piante hanno un significato. Si comprende a questo punto che il linguaggio del corpo racconta una storia che può risultare molto diversa da ciò che appare. E rivela molte più verità.

Allora iniziamo ad osservare la nostra coppia ricordandoci di valutare i risultati in modo globale cercando di coglierne la visione d’insieme, infatti non è mai una singola indicazione il dato più significativo, ma la tendenza generale delle risposte.

Maura Luperto