Se si indossa un anello a nove gemme è possibile averne tutti i benefici.
Tale gioiello produce una sorta di “azione combinata” che ricorda quella delle ruote di preghiera tibetane.
Naturalmente le gemme devono essere montate secondo un ordine particolare che ne rafforzi le specifiche azioni. Per realizzare tale anello, le pietre devono essere lavorate con precisione estrema e presentare bordi arrotondati, senza angoli né spigoli.
La pietra centrale, il rubino, deve essere più grande delle altre.
L’uso di anelli composti da pietre non è così semplice. Secondo la tradizione vedica, per ottenerne i benefici, bisognerebbe acquistare le pietre nel giorno corrispondente – il rubino di domenica, lunedì la perla, martedì corallo, mercoledì smeraldo, giovedì zaffiro giallo, venerdì diamante e il sabato lo zaffiro blu, zircone e occhio di gatto – e farle montare nel corso dello stesso giorno di corrispondenza.
Sebbene gli anelli si portino di solito all’anulare, non bisogna dimenticare che ogni dito è in relazione con un pianeta e che la mano destra è solare mentre la sinistra è lunare. Quindi per raggiungere e mantenere l’equilibrio, le gemme messe in relazione con il Sole, Marte, Saturno, Ketu e Rahu vanno indossate sulla mano sinistra lunare, mentre quelle in relazione con Luna, Mercurio, Venere e Giove sulla mano destra solare.
Le dottrine vediche dedicano molta attenzione ai segni astrologici e alla posizione dei pianeti il più importante dei quali è probabilmente la Luna. La posizione nel segno della Luna (raschi), rispetto all’ascendente (lagna) è fondamentale. Il lagna, in quanto ascendente, si trova sempre nella prima casa zodiacale, mentre il rashi può trovarsi in una qualunque delle altre undici case.
Il rapporto tra i due può rafforzare, indebolire o addirittura annullare la forza della Luna e quella dei Pianeti “amici” e Pianeti “nemici”. Le loro congiunzioni e opposizioni creano tutta una gamma di rafforzamenti e di indebolimenti che hanno influenza fondamentale sull’essere umano.
In questo costante flusso e riflusso di energie macrocosmiche, le gemme rivestono un ruolo importante. Ogni gemma deve essere indossata nel momento più propizio. Questo ovviamente necessità di un profondo studio astrologico per sapere esattamente quale gemma indossare e come. Ecco perché l’anello a nove gemme è molto utilizzato.
Maura Luperto