Si chiama Casa uno dei 12 settori in cui è diviso il globo terrestre. La sua rappresentazione si basa su un’ora e un luogo geografico precisi, a partire dai poli e dall’orizzonte.
Di tali settori, 6 si trovano sempre al di sopra dell’orizzonte, mentre gli altri 6 sono sistematicamente al di sotto di esso. Il metodo per calcolare questi settori, detti Case, oggi utilizzato correntemente dagli astrologi risale ai tempi antichi.
Venne perfezionato in un’epoca in cui gli astrologi passarono gradualmente da considerazioni d’ordine collettivo a un interesse volto in modo più specifico verso l’individuo, la sua personalità, il suo destino e il suo futuro.
Settori terrestri e celesti
I settori, in cui è suddiviso il globo terrestre, cioè la sfera locale, situato sui 360º dello zodiaco sono detto “settori terrestri”.
Infatti, come abbiamo appena sottolineato, essi vengono stabiliti sulla base di un’ora e di un luogo geografico terrestri, che permettono di situare l’orizzonte, cioè la linea dell’alba e del tramonto di quel giorno, a seconda del luogo di nascita.
Per opposizione, i segni dello zodiaco vengono chiamati “settori celesti “, proprio perché sono iscritti nella fascia dello zodiaco situata sulla sfera celeste.
Tuttavia, la nozione di settori terrestri e settori celesti possiede un significato particolare anche nel l’interpretazione da attribuirsi alle posizioni delle Case, da un lato, e dei segni zodiacali, dall’altro.
Quindi le Case riguardano l’esistenza e la vita concreta di un individuo, il suo inserimento nella vita sociale, la sua individualità, mentre i segni zodiacali rivelano le grandi tendenze fondamentali dell’espressione naturale di un essere, della sua personalità e delle analogie con gli elementi naturali.
Infatti i segni zodiacali sono intimamente legati alle stagioni e ai periodi dell’anno ai quali corrispondono. Le Case, invece, rappresentano soltanto un istante fissato sulla sfera locale.
Perciò, prendendo un’audace scorciatoia, possiamo dire che i primi riguardano la natura e la vita dell’essere umano e che le seconde ci danno informazioni sulla sua esistenza sulla Terra.
Gli astri situati nei segni zodiacali o le combinazioni astri/segni zodiacali ci parlano della psicologia profonda di un essere, degli elementi fondamentali della sua personalità. Quelli che si trovano nelle Case o le combinazioni astri/Case indicano come tali caratteristiche, inerenti all’individuo, si manifestano e si esprimono nella vita sociale e nella realtà materiale.
Le dimore
I settori terrestri sono stati battezzati Case. Tuttavia, in origine, venivano chiamati “Dimore”, dal latino domirari, che significa tardare, ritardare, fermarsi, trattenersi e che ha assunto il significato di restare, soggiornare, luogo di residenza, domicilio e casa.
Tale termine latino si confonde con un altro, dominari: dominare, essere padrone, comandare, regnare. Il dominio era il signore della casa.
Ora, domirari e dominari hanno una radice etimologica comune in domus, duomo, casa. Quindi, le 12 Dimore, che oggi chiamiamo Case, insieme formavano la Casa dello zodiaco.
Quest’ultima era divisa in 12 Dimore distinte e specifiche. Per non creare confusione, le chiameremo Case, come è prassi comune oggigiorno. Tuttavia, per rimanere fedeli ai grandi principi astrologici enunciati dagli antichi, dobbiamo ricordare che il tema natale diviso in 12 segni zodiacali e in 12 Dimore può essere paragonato a una Casa – cioè forma un insieme coerente e omogeneo -, dimora o domicilio di un essere umano, dal quale noi realizziamo e studiamo la carta del cielo.
Per cui, se per comprendere la psicologia profonda della persona in questione abbiamo a nostra disposizione 12 segni zodiacali, 12 Case, 10 astri e 2 punti fittizi, l’asse dei Nodi della Luna e la Luna Nera, che possiamo esaminare individualmente, dobbiamo fare attenzione a non dimenticare mai che l’interpretazione di un tema natale deriva dalla sintesi di tutti questi elementi che, nella loro congiunzione, formano un insieme inscindibile.
Le 12 Case o Dimore
◦ Casa I o ascendente: rivela l’espressione dell’individuo, del suo carattere, del suo io, della sua personalità. Il suo modo di dire “io” deriva dagli elementi indicati da questa Casa.
◦ Casa II: rivela l’espressione dell’istinto di conservazione dell’individuo, l’appropriarsi del suo ambiente naturale, le acquisizioni, le relazioni con i beni materiali e il denaro.
◦ Casa III: rivela le relazioni dell’individuo con il suo ambiente sociale, le sue abitudini, la sua intelligenza pratica, la sua socievolezza, la natura dei suoi scambi con gli altri.
◦ Casa IV: rivela i fondamenti dell’esistenza dell’individuo, la sua famiglia, la sua patria, le sue radici esistenziali, le sue relazioni con i genitori, il suo ambiente famigliare e il suo habitat.
◦ Casa V: rivela l’espressione dell’energia vitale dell’individuo, i suoi sentimenti, i suoi piaceri, il suo potere creativo, produttivo, la sua capacità di amare, di procreare, le sue relazioni con i figli.
◦ Casa VI: rivela i rapporti dell’individuo con la vita materiale quotidiana, con il suo corpo, la sua predisposizione al lavoro, la capacità di tutelare il proprio benessere e la propria salute. ◦ Casa VII: rivela la capacità di un individuo di adattarsi agli altri, la sua disposizione all’unione e all’associazione. Qui, egli dice “noi”!
◦ Casa VIII: rivela l’espressione dell’istinto di vita e di morte dell’individuo, la sua capacità di rigenerarsi, la sua capacità di risollevarsi, di cogliere gli elementi esterni che erediterà, il suo comportamento di fronte ai cambiamenti e alla morte.
◦ Casa IX: rivela il potenziale dell’intelligenza superiore dell’individuo, la predisposizione ad ampliare il proprio orizzonte intellettuale, sociale o geografico, il suo gusto per l’avventura, per i viaggi.
◦ Casa X: rivela l’espressione della volontà d’indipendenza sociale ed esistenziale dell’individuo, la sua capacità di esporsi in prima persona, ad assumersi le proprie responsabilità, ad avere successo.
◦ Casa XI: rivela l’espressione dell’obiettività di cui è capace l’individuo e che gli permetterà di trovare un equilibrio psicologico e affettivo. Dà informazioni sulle relazioni di amicizia e sulle capacità di elaborare e concretizzare i propri progetti.
◦ Casa XII: rivela l’espressione della forza morale e spirituale dell’individuo, il suo comportamento quando si trova di fronte a una prova, le sue capacità di astrazione, di trasformazione e di evoluzione.
Maura Luperto