Le fasi della Luna

Tutti conosciamo le influenze della luna sulle maree, ma di cosa si tratta realmente? Il loro ritmo e la loro ampiezza derivano dalla posizione della Terra, del Sole e della Luna, che si modifica ogni giorno. Questa influenza ciclica, e quindi misurabile, riguarda anche altri fenomeni terrestri. Perché non dovrebbe essere la stessa cosa anche per gli altri astri, anche se sono tanto lontani dalla Terra?

Così, spesso si afferma che l’astrologia è una scienza fondata sul principio dell’influenza degli astri. Tuttavia, storicamente, tale questione che fu all’origine di un’associazione tra i due luminari e gli astri, è contemporanea alla scoperta del sistema eliocentrico, quello grazie al quale si scoprì che il sole è al centro del sistema planetario e che gli astri ruotano attorno a esso.

Questa influenza degli astri, che è nata con gli astrologi e gli astronomi del Rinascimento- Copernico, Tycho Brahe, Keplero e Galileo – fu la causa della scissione tra astronomia e astrologia e gli astronomi di oggi in effetti negano una qualsiasi azione degli astri su di noi.

Tuttavia, è bene evidenziare che i sacerdoti astrologi antichi non presero mai in considerazione gli astri che si spostano all’interno dello zodiaco in termini di influenza, ma di coincidenza e di analogia con alcuni fenomeni celesti e terrestri.
Le civiltà antiche esercitarono un tale fascino sugli uomini del Rinascimento che ci fu allora una specie di ritorno alle origini, ma rimase a livello superficiale e causò numerosi malintesi che durano ancora oggi.

Le fasi lunari

Per l’astrologo le fasi lunari si compongono di 3 serie:

  1. Le 4 fasi lunari elementari: Luna Nuova, Primo Quarto, Luna Piena, Ultimo Quarto.
  2. Gli 8 tipi lunari: Luna Nuova, Luna Crescente, Primo Quarto, Luna Gibbosa, Luna Piena, Luna Propagatrice, Ultimo Quarto, Luna Calante.
  3. Le 28 dimore lunari: che corrispondono alle 28 fasi del ciclo lunare o lunazione, vale a dire ad una rivoluzione completa della Luna attorno alla Terra.

La Luna nuova

Astronomicamente, si verifica il giorno in cui la Luna si leva e tramonta insieme al Sole. L’una e l’altro si trovano nella stessa situazione in rapporto alla Terra. Così, al momento della Luna Nuova, avviene sempre un’eclissi o, più esattamente, una occultazione del Sole per un breve istante, quando i due luminari si trovano esattamente sullo stesso asse, in rapporto alla Terra, con la Luna, naturalmente, messa tra il Sole e la Terra. Al momento della Luna Nuova, il nostro satellite presenta il suo lato oscuro alla Terra. Astrologicamente, si verifica al momento in cui il Sole e la Luna si trovano esattamente allo stesso grado dello zodiaco, dunque nello stesso segno. Immaginiamo, per esempio, che il giorno della Luna Nuova il Sole si trova a 8 gradi dell’Ariete: la Luna si troverà nella stessa posizione. Si dice allora che Sole e Luna sono congiunti.

Il primo quarto o luna crescente

Astronomicamente, si verifica 7 giorni dopo la Luna Nuova. Secondo il periodo dell’anno, la Luna in quel momento è spostata da 6 a 12 ore in rapporto al Sole, vale a dire che si alza e tramonta tra 6 e 12 ore dopo di lui. Vista dalla Terra, si presenta sotto l’aspetto di una falce che procede da destra a sinistra, formando una specie di D maiuscola. Astrologicamente, si verifica al momento in cui Sole e Luna formano un angolo di 90 gradi nello zodiaco con la Luna che precede sempre il Sole. Esempio se il giorno del Primo Quarto, il Sole è a 15 gradi del segno dell’Ariete – il sole si sposta di un grado al giorno nello zodiaco- la Luna sarà a 15 gradi nel segno del Cancro. Si dice allora che sono in quadratura.

La Luna piena

Astronomicamente, si verifica 14 giorni dopo la Luna Nuova, sia il giorno in cui la Luna tramonta quando il Sole si alza sia viceversa. Essi si trovano quindi l’uno di fronte all’altra, con la Terra in mezzo. Avviene sempre un’eclissi di Luna nella fase di Luna Piena perché Sole, Terra e Luna si trovano nello stesso asse e la Terra nasconde il lato illuminato della Luna. In effetti, al momento della Luna Piena, il disco lunare è completamente visibile. Astrologicamente, si verifica nel momento in cui il Sole e la Luna distano 180 gradi nello zodiaco, quindi sono situati in due segni opposti. Esempio, se il giorno della Luna Piena il Sole si trova a 22 gradi del segno dell’Ariete, la Luna sarà a 22 gradi del segno della Bilancia. Si dice allora che sono in opposizione.

L’ultimo quarto o Luna calante

Astronomicamente, si verifica 21 giorni dopo la Luna Nuova. Lo spostamento orario tra il levarsi e il tramontare dei due luminari si riduce fino ad essere simile a quello del primo quarto. Vista dalla Terra, la Luna si presenta allora sotto l’aspetto di una falce, la cui parte luminosa decresce formando una specie di C maiuscola. Astrologicamente, avviene quando Sole e Luna formano di nuovo un angolo di 90 gradi nello zodiaco, come al momento del primo quarto. Tuttavia, durante questa fase, il Sole precede sempre la Luna. Esempio: se il Sole è a 29 gradi del segno dell’Ariete, la Luna si troverà a 29 gradi del segno del Capricorno, formando ancora un quadrato nello zodiaco.

Maura Luperto