Saturno e lo zaffiro azzurro

Saturno è un pianeta freddo, secco, apatico, “vecchio”. È considerato “il malefico tra i malefici” e questa ovviamente non è una buona presentazione. In posizione favorevole offre ai nati sotto la sua influenza sapienza, fama, pazienza, integrità, autorità, capacità di organizzare e di dirigere, lunga vita e amore per la giustizia. La sua influenza negativa porta invece povertà, afflizione, fallimenti, litigi, malessere e morte, e induce gli individui a essere indisciplinati, disonesti, irresponsabili, inopportuni, avidi, solitari, nervosi, troppo riservati è sempre sulla difensiva.

Mercurio, Venere, Rahu e Ketu sono i suoi pianeti amici, mente il Sole, la Luna e Marte sono i suoi nemici naturali. Giove, infine, è neutrale. I segni zodiacali amici di Saturno sono Toro e Gemelli, e buon rapporto esiste anche con Sagittario e Pesci. Saturno è nemico di Cancro, Leone e Scorpione.

Presiede alla longevità, alla tecnologia, all’edilizia, all’industria estrattiva e ai commerci. È il pianeta dei monaci e degli eremiti, delle classi umili, degli anziani; nell’universo dei minerali, Saturno governa il carbone, il ferro, l’acciaio e il piombo. Nel regno vegetale governa il legno, il fagiolo nero e il sesamo; nel regno animale il bufalo delle paludi. Inoltre tutti gli oggetti di colore nero sono sotto la sua influenza.

Per quanto riguarda il corpo umano, Saturno ha influenza sui capelli, le unghie, i denti, le ossa e sul funzionamento del sistema nervoso. A questo pianeta sono riconducibili le disfunzioni dall’apparato uditivo e della parola, l’ansia, la depressione, la demenza, le coliche, la gotta e l’asma. Il punto cardinale di Saturno è l’Ovest, il suo giorno il sabato, il suo colore il nero.

LO ZAFFIRO AZZURRO UNA PIETRA D’ARIA

Lo zaffiro azzurro Indra neel o neel mani in sanscrito neelam in hindi, è lo zaffiro classico, quello che presenta la colorazione più comune per questa pietra preziosa. Come tutte le gemme azzurre è considerata una “pietra d’aria” e, nell’antichità, era messa in relazione con il Cielo. Questo la lega a Saturno, considerato dalla tradizione vedica un “Pianeta del vento”. Poiché Saturno è considerato un pianeta malefico la pietra che voglia propiziarsene i favori deve essere la più perfetta possibile.

Un buon zaffiro azzurro deve presentare un’elevata densità, superficie liscia, buona trasparenza, colorazione uniforme, lucentezza, solidità e compattezza. Deve essere ben tagliato e secondo la tradizione con un colore simile a quello del collo del pavone o di un azzurro vellutato come il fiordaliso.

Maura Luperto