Nell’acqua ha origine il simbolo del nostro legame profondo con l’Universo. Acque esterne, fiumi, laghi, mari e acque interne del corpo, simbolo di fertilità, della continuità delle origini.
Se la vita ha origine da una scintilla che unisce nell’atto sessuale il maschile e il femminile, è nel liquido amniotico che lo zigote rivive tutte le tappe percorse nell’Universo – filogenesi.
Tutto l’universo si condensa nello zigote e, attraverso l’acqua, ritrova la memoria di cammini percorsi, di tappe evolutive che si ripresentano dentro il mondo dell’utero.
Sognare il fondo del mare è simbolo della femminilità, dell’acqua dei primordi, sognare di incontrare pesci e flora marina, può rappresentare il percorso del feto che si sviluppa.
I sogni d’acqua in gravidanza sono frequenti. Spesso all’inizio possono presentarsi acque buie, poi superato il terzo mese, dopo che il feto ha raggiunto lo sviluppo completo, in genere, se il rapporto madre-feto è buono, si assiste a sogni in cui le acque si schiariscono, diventano più limpide.
Sognare acqua vorticosa simboleggia l’origine della vita, è un’acqua che appartiene più al feto che al mondo materno, i vortici rappresentano i sussulti, le trasmissioni che l’energia vitale del feto sta attivando attraverso le acque uterine.
Ma i sogni d’acqua non affiorano solo in gravidanza… si presentano frequentemente ogni volta che ci troviamo di fronte a delle tappe fondamentali della vita. Quando stiamo cambiando in modo significativo, l’acqua compare nei nostri sogni a simboleggiare la rinascita.
I sogni d’acqua sono influenzati dal nostro psichismo. Del resto siamo composti quasi totalmente di acqua.
Maura Luperto