Tipologie Psicoestetiche

Le persone tendono a somatizzare i conflitti emotivi in blocchi energetici in diversi distretti corporei, creando gli elementi predisponenti di molti enestetismi. Sulla costituzione corporea geneticamente ereditata vengono a sovrapporsi le difese caratteriali, in funzione delle esperienze di vita, diverse per ogni soggetto, che strutturano il corpo e il suo atteggiamento. Costituzione e carattere si plasmano per ognuno in modo diverso e unico.

Si possono distinguere 5 modelli bioenergetici, sono 5 categorie psicoestetiche, ovvero inquadrando una persona all’interno di una tipologia, in funzione dei suoi vissuti, del suo corpo, del suo viso e del suo carattere, è possibile formulare una griglia di riferimento, utile per individuare i vari disequilibri ed inestetismi, prevenirli o curarli efficacemente.

Le tipologie sono:

  1. Contratto- legato / slegato
  2. Morbido – allungato / dilatato
  3. Compresso
  4. Espanso
  5. Rigido

Ogni tipologia rappresenta la sintesi di un carattere di un corpo. La definizione di ogni tipo dà le caratteristiche fondamentali del corpo, ogni tipologia può presentarsi con alcune variabili.

Inoltre i cinque tipi di possono associare a cinque materie con caratteristiche fisico energetiche, a cinque figure geometriche che rimandano alla morfologia del viso e del corpo e a cinque colori.

Maura Luperto