Home / Rubriche & Blog  / Pelosando  / Libertà: il viaggio dallo zoo ucraino al santuario in Sudafrica

Libertà: il viaggio dallo zoo ucraino al santuario in Sudafrica

72 ore di viaggio in aereo e furgone per sei felini che, dalla cattività in Ucraina, sono stati trasportati in salvo in un santuario in Sud Africa. DHL Global Forwarding, affiancata dall’organizzazione specializzata nella tutela della fauna selvatica Warriors of Wildlife, ha trasportato cinque leoni e una tigre, nati in cattività in uno zoo ucraino, fino in Sudafrica lungo un itinerario di circa 10mila chilometri.

L’organizzazione no-profit ha recuperato fino a oggi un totale di 28 felini e altri animali dall’Ucraina. DHL Global Forwarding contribuisce da anni a salvaguardare specie a rischio: ha supportato in passato il salvataggio di diversi orsi bruni, panda e, più recentemente, “l’elefante più solo del mondo”, Kaavan.

Il team DHL ha prelevato i felini da uno zoo privato a Chernivtsi e uno zoo a Nikolaev nel sud dell’Ucraina e li ha trasportati in un santuario gestito dall’organizzazione di Lionel de Lange.

Durante tutta la fase di preparativi fino alla partenza dall’Ucraina, lo staff di DHL è stato affiancato dal supporto medico di un veterinario ucraino. Successivamente, gli animali sono stati imbarcati insieme al direttore di Warriors for Wildlife e un altro veterinario che ne monitorasse lo stato psicofisico.

Il volo, partito dall’aeroporto internazionale di Boryspil e diretto a quello di O.R. Tambo di Johannesburg, ha coperto una distanza totale di 8.500 km durante i quali gli animali sono stati costantemente monitorati e accuditi da specialisti veterinari. Infine, per l’ultima tappa del loro viaggio, i felini si sono mossi su strada per 1.700 km a bordo di furgoni in grado di garantirne il trasporto sicuro, prima di essere finalmente accolti nella loro nuova casa.

Dopo 72 ore di viaggio, salvaguardarti con le migliori cure possibili, i felini hanno raggiunto il Simbonga Game Farm & Sanctuary, vicino a Gqeberha (Port Elizabeth), a est di Città del Capo, Sudafrica.

“Per rendere il viaggio il più confortevole possibile per i nostri ospiti speciali, abbiamo messo in campo il team giusto con le adeguate competenze. I nostri ‘Leoni e Falchi di DHL’, come abbiamo soprannominato il nostro staff, hanno contribuito a trasportare gli animali in sicurezza verso una nuova casa, nel santuario di Warriors of Wildlife. I leoni Hercules, Cher, Khaya, Ilana, un altro leone maschio battezzato Arslan dal nostro team, ed infine la tigre Kisa, hanno viaggiato con noi per 72 ore. Una sfida non facile, ma che abbiamo accettato con tutto il cuore e affrontato per il benessere degli animali”, afferma Amadou Diallo, CEO di DHL Global Forwarding MEA.

“Il trasporto di animali selvatici pone sempre grandi sfide e richiede una forte cooperazione di tutte le parti coinvolte. Grazie al supporto di DHL, un partner con grande esperienza nel trasporto degli animali selvatici, siamo stati in grado di gestire il salvataggio senza impedimenti e portare gli animali in sicurezza nella loro nuova casa. Ora, i leoni e la tigre si trovano nel loro habitat e possono ricevere le cure adeguate di cui hanno bisogno”, afferma Lionel de Lange, direttore Warriors of Wildlife e Simbonga Game Farm & Sanctuary.

Un viaggio di oltre tre giorni

I felini hanno viaggiato per più di tre giorni su strada, poi in aereo, poi di nuovo su strada prima di giungere al Simbonga Game Farm & Sanctuary. Il trasferimento è stato diviso in 2 squadre poiché gli animali provenivano da diverse parti dell’Ucraina: la veterinaria Ann Polianskaya si è recata a Chernivsti per fare la sedazione, supervisionare il carico e ha viaggiato dalla struttura su strada e poi con i leoni e la tigre in aereo in fino in Sud Africa. Anya Masyach, assistita da un secondo veterinario, ha viaggiato nel camion con i 3 leoni (tutti fratelli) di Nikolaev e poi in aereo fino al santuario nell’Eastern Cape.

 Khaya, Jen, Aslan, Hercules, Cher e Gina sono arrivati ​​intorno alle 8:00 a Simbonga sabato 15 gennaio 2022 dopo quello che sembrava un viaggio senza fine. Il clima era già estremamente caldo e il sole picchiava portando la temperatura fino a 35°C, uno shock per i felini dato che tutti sono partiti dall’Ucraina a temperature di -14°C. Il team ha iniziato rapidamente a scaricare un felino alla volta, e il veterinario, il dottor K. Davis, è stato in grado di valutare e curare alcuni problemi medici prima che venissero rilasciati nei loro rifugi notturni dove hanno avuto il tempo di sgranchirsi le gambe, bere un po’ d’acqua fresca e assorbire i numerosi nuovi stimoli che li circondano ora.

Warriors of Wildlife è un’organizzazione no-profit che si occupa del salvataggio, della ricollocazione e della tutela della fauna selvatica maltrattata e trascurata in cattività. L’organizzazione è stata fondata nel 2016 da Lionel de Lange e sua moglie Anya Masyach e opera dall’Ucraina e dal Sudafrica.