Miao, il tappetino che fa lavorare le persone fragili e si ispira alla filosofia del riuso

È l’ultima novità Jofi CoEvolution, il catalogo di prodotti fatti a mano da persone con fragilità e dedicati al benessere dell’animale. Alice, Monica, Maria Laura ed Erika restituiscono nuova vita ai tessuti Borgomanero presso il loro laboratorio sartoriale a Montale, in provincia di Modena. 

È tutto dedicato al gatto e punta al tema del riuso il nuovo prodotto della Collezione Jofi CoEvolution, l’innovativa startup a significativo impatto sociale che propone prodotti per il mondo Pet fatti a mano da persone con fragilità. 

Pisolino Miao, questo il nome dell’ultimo nato, è il tappetino dedicato al nostro amico peloso per il suo riposo e benessere, realizzato con avanzi e rimanenze di tessuti idrorepellenti della Tessitura Borgomanero, azienda in provincia di Novara specializzata in arredo interni esterni. Maria Laura, Erika e Monica sono le lavoratrici fragili che, insieme ad Alice Trenti sarta che le guida nelle lavorazioni, restituiscono nuova vita a questi tessuti presso il loro laboratorio sartoriale a Montale, in provincia di Modena.

È qui che Mimì (nella foto) le ha ispirate, la dolcissima gatta che tiene loro compagnia ogni giorno nel laboratorio. I tessuti recuperati dalla produzione Borgomanero sono stati sottratti allo smaltimento tessile cui erano destinati per reinterpretare pezzi della Collezione Jofi CoEvolution, secondo i principi dell’economia circolare.

Il tappetino Pisolino Miao è un prodotto sartoriale e artigianale, fatto a mano e curato nei minimi dettagli: nasce da una ricerca attenta dei modelli, dei materiali e delle tecniche di confezione, con la collaborazione e preziosa opera di persone con fragilità. Acquistandolo si sostengono il valore umano e le competenze di queste persone, il loro inserimento lavorativo, la loro inclusione sociale; si rafforzano le loro abilità professionali e lo sviluppo di nuove competenze.

Caratteristiche del prodotto Il tappetino è idrorepellente, sfoderabile, lavabile in lavatrice a bassa temperatura (max. 40 gradi) e bassa centrifuga (max 400 giri) e antigraffio. E’ disponibile nella misura M Balto 58 x 86 cm e nella variante scozzese, ha etichetta con logo applicata e chiusura a strozzo come le federe dei cuscini. Può essere completato con una comoda tracolla regolabile disponibile anche nella versione guinzaglio.
Prezzo al pubblico: 40 euro. 

Il catalogo JofiCoEvolution Il catalogo Jofi al momento propone tappetini mobili arrotolabili, accessori come tracolle, federe e cuscini per i tappetini, ed anche corsi di formazione dedicati a chi desidera imparare a cucire. L’ampliamento del catalogo di prodotti va di pari passo con la presenza e l’inserimento dei lavoratori e delle lavoratrici fragili, affinché siano protagonisti attivi in ogni fase del progetto: dall’ideazione al disegno, dalla realizzazione al confezionamento, fino alla commercializzazione ed anche alla vendita online con la relativa comunicazione.

I prodotti Jofi nascono dall’amore e dalla passione verso il mondo Pet, dal desiderio di fare stare bene i propri animali e di ottenere il massimo dal rapporto affettivo con loro. Perché accudirli e saperli gestire arricchisce la nostra vita e influenza il nostro benessere: di questo era convinto anche Sigmund Freud, il più celebre psicanalista da cui ha origine il nome del progetto e del marchio Jofi CoEvolution.

Jofi CoEvolution è un sogno diventato realtà nel 2023 grazie al concorso Make Your Impact, nato dalla volontà condivisa di Fondazione di Modena e UniCredit in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, in partnership con Confcooperative Modena, Legacoop Estense, Centro Servizi per il volontariato Terre Estensi e Forum del Terzo Settore e con il supporto tecnico-scientifico di AICCON e Human Foundation.