La Sterilizzazione Salva La Vita

Spugnaaaaaaaaaaaaa, Spuuugnaaaa! Ma dove cavolo si è ficcato quel marrano!

Spugna? Spugna??? Spugnaaaaa???

Ma se dobbiamo preparare l’arrembamiaggio e lui non si fa vedere con la mia casacca nuova, corbezzoli, come fo?

Sono o non sono Capitan Micino, e allora avanti col coro!

Ostregheta, ma sti canai no se suga mai?

Sono un Pirataaa, sono un Signoreee, non faccio un tubooo, a tutte le oreee! Se non mi daiii, la pappa buonaaa, il tuo pirataaaa non ti perdonaaaa.

E ciò, se sono figlio di una giornalista, devo parlare furbito..ehm…forbito. Ma voi lo sapete che in veneziano forbir vuol dire spolverare? Ecco, a me…hanno spolverato gli attributi. Naaaa, mica tutto, solo quelle due cosine tonde che spuntano dalla coda quando mi metto col culetto in su per farmi far le coccole sulla schiena.

Mi hanno sterilizzato.

Ahiahiahiaiaiai…epperò, andava fatto. Così sto meglio e ho smesso anche di spiscettare sulle ballerine di mammina e Anna, che mi piaceva tanto! Arrivavo silenzioso…non muovevo un baffo, aria indifferente, giretto largo, sguardo vacuo, come se stessi guardando l’orizzonte et voilà! Se ne accorgevano quando – sono un maniaco della pulizia, io – con la zampina cercavo di cancellare le tracce!

Spugnaaaaa! Dai che oggi abbiamo una missione, i m p o r t a n t i s s i m a!

Ho fatto l’investigamicio e il micionauta, navigando tra le notizie e insomma… sì… senza le palline vi voglio dire che…la sterilizzazione salva la vita!

Ogni giorno nascono moltissimi cuccioli, ogni volontaria lo sa! Tutti questi nanetti mollati tra le immondizie, negli scatoloni, per strada… tanti muoiono subito, altri si beccano un sacco di infezioni. Io lo so, sono uno di loro. Guardatemi! Ho un occhio solo…ma sono bellisssimissimo lo stesso, eh sì!

Insomma, voi potete adottare tutti mici del mondo, e anche i cagnolini, ma noi siamo sempre tanti, sempre troppi rispetto alle famiglie che ci vogliono o possono adottare.

E poi, parliamoci chiaro. Non ci sterilizzate? Più siamo, meno trovano casetta quelli già nati. Voi volete i mici piccoli, voi non sterilizzate e così, voi, fate sì che i rifugi si riempiano e quelli un po’ più grandicelli non trovino mai casa.

E poi è anche una questione di salute. Le micine, se sterilizzate, non hanno più stress e malessere – certo che gli ormoni, a voi femmine, fanno proprio girare la capa, eh?! – e poi così si riduce il rischio di cancro alle mammelle e all’utero. Noi maschietti vigorosi stiamo un po’ più…ehm…calmini…seeeee, credeteci! Però, però…litighiamo meno, ci feriamo meno nei combattimenti, e stiamo meglio. E voi risparmiate le spese del veterinario e ci comperate qualche gioco nuovo! E poi così non sentiamo il richiamo della foresta (so’ spiritoso, eh?) evitando di scappare per correre dietro a qualche micella bella.

Parliamoci chiaro: i gatti di strada vivono in media dai due ai cinque anni. Quelli sterilizzati dai 15 ai 18, ma la mia mamma mi racconta che mio Nonno Memi è vissuto fino a 19 e mezzo. Ganzo, eh?!

Insomma, ragazzi, la sterilizzazione è importante: i rifugi traboccano, le spese sono tante e parecchi di noi non vedono mai altro che una gabbia. I cani soprattutto. E per quanti volontari ci siano…non sono mai troppi. E per quante mamme o zie o mamme a distanza ci siano…non sono mai abbastanza. E questo sistema prima o poi imploderà (‘mazza ho studiato, eh?) e non farà bene né a noi, né a voi. Umpf!

Il randagismo, ragazzi, è un p r o b l e m a!

Le Regioni dovrebbero, per legge, intervenire, ma a volte hanno la memoria corta. Nel 1991 lo Stato ha istituito un fondo per la tutela del benessere e per la lotta al nostro abbandono e sono stati spesi un saaaaaccco di soldi. Ma noi siamo sempre tanti! Com’è sta storia???

Voglio dare i numeri…sì, lo so, mamma. Più di così è un po’ difficile. Ma vorrei dirvi una cosa.

In Italia si stima ci siano tra i 500/700mila cani randagi, tra abbandoni e “nati liberi”. Senza contare che, nel  2016, il Ministero della Salute aveva contato 88.862 cani entrati nei canili sanitari. Sono passati quattro anni, secondo voi la situazione è migliorata?!

Eh! Appunto! E i gatti? Bohhhhhh! E chi ci conta più? Siamo m i l i o n i!

Abbandonarci è un reato…si chiama reato penalmente perseguito ai sensi dell’art. 727 del codice penale, così come modificato dalla legge n.189/2004.

Lallao! Sono stato bravo, eh? E allora pensateci, ragazzi. Se non potete o non volete adottare uno di noi…ma come si fa, dico io…siamo bellissimissimi. So che questa volta sono stato poco piratesco e quasi burocratimicio, ma accidentiallapelosettadellatu’sorella…dobbiamo fare qualcosa!

Che ne direste di adottare una sterilizzazione? Che ne direste di aiutarci a vivere bene? Perché noi abbiamo sette vite, quegli strani degli Inglesi dicono nove. I cagnolini ne hanno una sola…forse, ma…accimicio, non pensate che a noi ne basti UNA ma vissuta bene?

Sterilizzate, gente, sterilizzate…a meditare ci pensiamo noi. Sui vostri divaniii!

Lallao!

Baci dal vostro Pirata preferito!