Cossa i fa stasera par teevision? Sior Pare e i film

Siora Mare è sempre stata una grande appassionata di cinema, il Sior Pare un po’ meno ma era sempre molto felice di portarcela, soprattutto nel periodo in cui erano “morosi” (fidanzati) e il film lo guardavano ben poco in realtà.

Una volta sposati, di televisione ce n’era una sola in salotto, e la guerra per il telecomando sempre attiva. Il Sior Pare voleva lo sport, Siora Mare i film e io i cartoni animati. Dalla disperazione ne presero poi una seconda da mettere in cucina, dove, come racconto in Sior Pare e la Juve, soprattutto durante le partite, lei si rifugiava per vedersi in pace quello che le pareva.

Ogni settimana Siora Mare andava in edicola per comprare “Tv sorrisi e canzoni” e tutti lì poi a pregustarci gli eventi della settimana successiva.

– “Ciò, ti ga visto? I fa finalmente ea prima vision de tal film!” (Eh, hai visto? Fanno finalmente la prima visione di quel film!

– “Ma ghe xe anca ea partìa dea nassional! E po i fa ea Butterfly!” (Ma c’è anche la partita della Nazionale! E trasmettono anche “Madama Butterfly”!

Fu così che si decisero a comprare il loro primo videoregistratore, ovviamente quale film fu il primo a essere registrato? “Dirty Dancing”, che domande! (leggi qui la mia recensione)

Il rituale di ogni sera era:

– “Cossa i fa stasera par teevision?”(Cosa fanno stasera in televisione?)

– “No eo so, ‘desso vardo…” (Non lo so, adesso guardo)

Con Siora Mare che sfogliava il “Tv sorrisi” leggendo ogni singola trama di film e lasciandoci lì a pendere dalle sue labbra per mezz’ora buona, finchè di soppiatto le rubavo la sacra rivista e mi accapparavo la tv del salotto.

Con l’avvento di Internet prima e Sky poi, ci sceglievamo i film in autonomia, ma lei ha sempre continuato a cercarli dal giornale, anche nell’ultimo periodo in cui ormai capiva ben poco.

Il Sior Pare è molto delicato in fatto di film, “pochi ma boni” dice sempre. È capace di guardare e riguardare lo stesso anche più volte la settimana, riuscendo poi, puntualmente, a commuoversi ogni volta, anche se in realtà di film strappalacrime ne sopporta ben pochi. E se proprio non fanno nulla in tv “Buta su un Star Wars!” (Metti su un film di “Star Wars”)

Ora che ci vede sempre meno, nonostante l’aiuto di Alexa che gli dice cosa fanno in tv, il rituale continua però a esser sempre lo stesso, per cui, anche quando sono fuori casa, alle 20 mi telefona chiedendomi:

Cossa i fa stasera par teevision?

Anna Bigarello