Sior Pare e gli Europei

I grandi amori sportivi del Sior Pare sono il calcio e la pallacanestro, se poi ci mettiamo i colori azzurri ecco che la partita diventa imperdibile!

Quando si tratta di calcio sarebbe capace di guardarsi anche le partite di Serie U se le trasmettessero. Dopo che l’Italia non si era qualificata agli scorsi mondiali e dopo che Euro 2020 è stato spostato di un anno causa pandemia, ormai iniziava ad essere in piena astinenza da Nazionale. Metteteci poi che quest’anno praticamente c’erano partite ogni giorno da giugno dell’anno scorso, più i play off della Serie B, le ultime settimane prima dell’inizio dell’Europeo gli sembravano eterni.

Stranamente non si è mai pronunciato sugli esiti della nostra nazionale, è sempre stato molto convinto della vittoria finale, certo, si aspettava lo scontro contro la Francia ed era già pronto ad urlargliene di tutti i colori, salvo poi gioire come un pazzo alla loro eliminazione. L’unica nazione che però continuava ad osservare e denigrare era sempre e solo una: l’Inghilterra.

Non so bene da cosa sia derivato tutto questo astio, ma proprio gli inglesi non può vederli. Per cui eccolo guardarsi tutte le loro partite pronto a gufargli contro e mandargli le peggiori invettive.

Prima di ogni nostra partita la tensione era sempre alta, praticamente alle 19 era già in postazione in salotto guardando con timore misto a speranza ogni singolo servizio di Sky Sport, commentando e gufando gli avversari più forti e temuti. Fino ai quarti di finale era comunque abbastanza sicuro della nostra forza, ma contro la Spagna non si può mai essere sicuri. Eccolo quindi gioire del fatto che Morata fosse in panchina:

  • Tazi vaea che Enriche ne ga fato el piasser de tenerlo in panca, anca se tra Chiello e Bonucci no el gavarìa tanto vita facile (Taci valà che Enrique ci ha fatto il piacere di tenerlo in panca, anche se tra Chiellini e Bonucci non avrebbe avuto tanta vita facile)”
  • Beh insomma papà… senza punti di riferimento e con attaccanti giovani e veloci ci sballano tutta la fase difensiva…
  • Ma no, ti vedarà che el xe el più pericoeoso! (Ma no, vedrai che è il più pericoloso)”

Detto e fatto, entra Morata e subito segna.

  • Te eo gavevo ditto mi! Eo savevo! Adesso xe tanto dura, speremo ben… (Te l’avevo detto io! Adesso è tanto dura, speriamo bene…)

Arriviamo ai supplementari e poi ai rigori, ormai non abbiamo più voce nè forze, anche il grado alcolico inizia a farsi sentire:

  • Ti vedarà, de soito i più pompai xe quei che i seo magna, come Mbappe. Quà sicuro chell’Olmo e Morata! (Vedrai, di solito sono i più pompati che se lo mangiano, come Mbappé. Quà sicuro quell’Olmo e Morata!)
  • Ciò, sinceramente mi dispiacerebbe davvero se lo mangiasse Morata dopo tutto quello che gli hanno detto in Spagna…
  • Figurate, co ea Muger venessiana, eo sbate fora de casa e no ghea dà più par un anno! (Figurati, con la moglie veneziana, lo sbatte fuori di casa e non gliela dà più per un anno!)”

Jorginho segna, tutti esultano, noi non capiamo:

  • Ma no ghe ne gera n’altro? Gavemo vinto davero? Contro quei montai dei spagnoi? Col loro “Chiti caca” i se ea gà ciapada dritta eà! (Ma non ce n’era un altro? Abbiamo vinto davvero? Contro quei montati degli spagnoli? Col loro “Chiti caca” se la sono presa dritta là!)”

Pochi festeggiamenti, ora resta da gufare l’Inghilterra contro la Danimarca. Eccolo già gioire al gol dei danesi:

  • Tiè! Ciapa! Xe che ‘desso i ghea regaea, ti vedarà! I inglesi i vinse soeo se xe in casa e co l’arbitro comprà! Varda chel scandaeo del Mondial del ’66! I dovaria radiarli da tuto el sport! Poveri danesi, i ghe ciavarà ea partìa, e dopo nialtri faremo ea stessa fine! ‘Sti stronsi de inglesi, cossa ti vol che i gabbia inventà eori, soeo a imbrogiar e copar e massar gente! (Tiè! Prendi! È che adesso gliela regalano, vedrai! Gli inglesi vincono solo se in casa e con l’arbitro comprato! Guarda quello scandalo del Mondiale del ’66! Dovrebbero radiarli da tutto lo sport! Poveri danesi, gli ruberanno la partita, e dopo noi faremo la stessa fine! ‘Sti stronzi di inglesi, cosa vuoi che abbiano inventato loro, solo a imbrogliare e accoppare e uccidere gente!)”

Ovviamente questo è stato il ritornello, ripetuto più volte al giorno, fino alla fine della finale. In mio soccorso ci ha pensato Berrettini con la sua finale a Wimbledon, almeno un paio di ore di tregua prima di ricominciare a inveire contro i nostri prossimi avversari. Mancano però ancora due ore alla partita e la tensione è troppa, per fortuna stanno trasmettendo “I Croods“, cartone animato che adora. Cerchiamo di rilassarci mentre aspettiamo la nostra pizza.

  • Anca l’inno i ne fiscia ‘sti disgrassiai, no i merita niente, xe che i ghea farà vinsar. El feir plei i gavaria inventà, ea mona de so mare! Ecco, i ghe ga pensà i nostri a regaearghea dopo do minuti! (Anche l’inno ci fischiano questi disgraziati, non meritano niente, è che gliela faranno vincere. Il fair play avrebbero inventato, invettiva veneziana! Ecco, ci hanno pensato i nostri a regalargliela dopo due minuti!)

Segna Bonucci, io mi alzo di scatto e senza volerlo gli tiro addosso la tavola, ormai non capiamo più niente.

  • Ghe mancava anca che i gavesse Skywalker, ma xe Heineken o Luke? Qua ne pol salvar soeo che Obi Wan, come contro el conte Duku del Belgio! (Ci mancava anche che avessero Ky Walker, ma è Anakin o Luke? Qua ci può salvare solo che Obi Wan, come contro il conte Dooku del Belgio!)

Supplementari e rigori. Ormai siamo stremati.

  • Aaaa Soppressa e Bergomi, che pato… Eo savevo che Beeotti e Jorginho se eo magnava, ti vedi, xe sempre i megio rigoristi che eo sbaglia! Ocio che ora sto bocia inglese stra esaltà se eo magna… Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! Tira fora ea bandiera!!! Toh perfida Albione! Ciapa e porta casa! È la fine dell’Inghilterra(cantandola)… I ghea ga messa in… scarsea tuta ea so boria! Se ea gà stra meritada, xe che no riussiva a segnarghe. Certo che de soito quando ‘na partìa ti ea stra domini dopo ti perdi… Tazi vaeà, che caro che go! (Aaaa Caressa e Bergomi, che pathos… Lo sapevo che Belotti e Jorginho se lo mangiavano, vedi, sono sempre i migliori rigoristi che lo sbagliano! Occhio che ora sto ragazzino inglese stra esaltato se lo mangia… Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! Tira fuori la bandiera!!! Toh perfida Albione! Prendi e porta a casa! È la fine dell’Inghilterra(cantandola)… Gliel’hanno messa in tasca con tutta la loro boria! Se la sono stra meritata, è che non riuscivano a segnargli. Certo che di solito quando una partita la stra domini dopo perdi… Taci valà, che contento che sono!)

Lacrime, gioia, festeggiamenti casalinghi. Alle 2 siamo ancora davanti alla televisione ad ascoltare le interviste. Una notte indimenticabile, ripetuta l’altra sera riguardando da capo la partita. Vuoi che il Sior Pare non se la riguardi ogni qualvolta la faranno?

Grazie Azzurri

Anna